Milano e la moda. Un connubio di
ineguagliabile forza e valore che dal 25 febbraio al 2 marzo 2015 si rinnova
con il tradizionale appuntamento invernale della Fashion Week. Gli eventi,
però, cominciano ad animare il capoluogo meneghino già nella giornata di oggi, martedì
24 febbraio, sfruttando la presenza di buyer, giornalisti, celebrities, ecc. Da
segnare in agenda l’appuntamento “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la
Città Cablata”, iniziativa ideata da Monica Nascimbeni, promossa e
realizzata da Metroweb, l’azienda milanese titolare della più grande rete
metropolitana di fibre ottiche d’Europa nonché vero e proprio mecenate di
questo progetto artistico visionario, che ha saputo raccontare la rete e
l’innovazione attraverso una mostra unica nel suo genere.
Via
MonteNapoleone e via Sant’Andrea saranno caratterizzate da 24 Tombini Art: pezzi unici ed originali, cesellati a rilievo e dipinti a mano, pensati
e ideati site specific dagli stilisti che hanno aderito con entusiasmo
al progetto scatenando la loro creatività. Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Missoni, Larusmiani, Laura Biagiotti,
Costume National, Moschino, 10 Corso Como, Prada, Trussardi, DSquared2,
Versace, Iceberg, Brunello Cucinelli, Hogan, Alberta Ferretti, Valentino,
Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Giuseppe Zanotti Design, Ermenegildo Zegna
sono le firme in ordine di percorso che hanno preso parte all’iniziativa. Due
tombini, inoltre, sono stati progettati da due giovani promesse dello stile. Metroweb,
infatti, ha indetto un contest in collaborazione con l’Istituto Marangoni di
Milano, al quale hanno partecipato gli studenti, e una giuria composta da
rappresentanti di Metroweb, Istituto Marangoni e Camera Nazionale della Moda
Italiana (che ha collaborato attivamente al progetto) ha selezionato i due
giovani fashion designer che hanno meglio interpretato il concept della mostra,
Alessandro Garofolo e Santi, che avranno la soddisfazione di veder realizzato
il loro tombino in via MonteNapoleone.
Come per le scorse edizioni, a chiusura
della mostra open air (gennaio 2016) i tombini Art, dopo un attento restauro,
saranno battuti all’asta da Christie’s, il cui ricavato sarà interamente
devoluto in beneficenza da Metroweb a favore dell’organizzazione non profit Oxfam
Italia, Civil Society Participant di Expo 2015.
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