giovedì 5 febbraio 2015

LEISURE_Green Luxury Design Workshop


Italia e Qatar mai così vicini. Una liaison in termini di lifestyle, prestigio e bien vivre suggellata, in breve tempo, da diverse tappe che ne hanno scandito l’evoluzione e validato l’autenticità. Basti ricordare i numerosi e recenti investimenti dello sceicco Al Thani in alcune delle eccellenze più rinomate del nostro Paese: da Valentino a Pal Zileri, dalla Costa Smeralda al piano di sviluppo immobiliare milanese Porta Nuova, fino ad arrivare a strutture alberghiere del calibro del Gallia di Milano, del St Regis e del Boscolo Aleph di Roma. Un amore, quello del Qatar per l’Italia, che ha avuto il suo fiore all’occhiello lo scorso novembre a Doha quando si è svolta la prima edizione di Brand Italy, salone dedicato all’italian style e al quale hanno partecipato emblematiche realtà del Belpaese scelte personalmente dallo sceicco.

Ed ora tocca all’Italia sbarcare in Qatar. Il prossimo 8 febbraio, infatti, si svolgerà presso la magica cornice dell’Hotel St Regis di Doha il Green Luxury Design Workshop, un appuntamento dedicato a illustrare i nuovi concept di lusso, personalizzazione e green-ecosostenibile in termini di innovazione, design, architettura e lifestyle. Presenti in sala, realtà qatarine di alta gamma sempre più inclini a far proprio un concetto di lusso quale stile di vita quotidiano e, quindi, non uno semplice status symbol a cui tendere, bensì un vero e proprio prodotto/servizio esclusivo e su misura, totalmente custom made e, pertanto, destinato a permeare ogni aspetto della vita. Rappresentati i più disparati settori, dallo yachting al real estate, dall’hotellerie di lusso al fashion, passando per i servizi integrati di ingegneria e il project management.
Un palcoscenico e una platea d’eccellenza in cui l’italian style si mostrerà nella sua sfolgorante unicità e autenticità, sfoggiando l’immagine migliore di sé. Un’immagine validata dalla presenza di solide realtà aziendali italiane che col proprio brand esporteranno la concretezza di un inimitabile saper fare.

Partner editoriale dell’iniziativa, Grafiche Cesina, consolidata azienda di Calendasco (Piacenza), specializzata nella stampa offset e digital di alto livello. Dai suoi laboratori, infatti, escono le pubblicazioni di alcuni tra i più importanti brand legati al mondo del fashion, del luxury, dell’automotive nonché cataloghi museali – tra i quali svetta quello realizzato per il MAC Musée d’Art Contemporain de Lyon - e book artistici del calibro di “James Pradier Catalogue Raisonné”, distribuito in America e Canada, e “Visions of Grace” di Heinrich Schweizer, distrubuito in America, Canda ed Europa. Oggetti che parlano, portando con sé pezzi tangibili di vissuto, nell’evocazione concertata di suggestioni ed emozioni.
Una storia di successo, passione, determinazione, entusiasmo e spirito di sacrificio quella di Grafiche Cesina, nata nel 1985, per volontà di due fratelli, Stefano e Roberto Cesina, che, con il supporto e l’approvazione di papà Armando, hanno dato vita a un sogno divenuto in breve tempo un’affermata realtà.
Un esempio vincente, quintessenza di tradizione famigliare e innovazione tecnologica, storia e passione: ingredienti fondamentali con i quali in questi 30 anni è stata preservata l’artigianalità e la preziosità delle lavorazioni. L’amore per la cura del dettaglio e la personalizzazione della produzione hanno fatto il resto, validando l’autentica vocazione di Grafiche Cesina: creare prodotti unici, plasmati sulle specifiche esigenze del cliente. Una vocazione che non ha mai perso il suo smalto, nemmeno quando a Stefano e Roberto Cesina si è presentata la scelta di entrare nel mercato delle rotative, sposando i grandi numeri a scapito della qualità. Senza pensarci, con orgoglio e determinazione i due fratelli hanno scelto di perseguire la strada dell’eccellenza, preservando il culto del dettaglio e divenendo un player di riferimento del settore quale esempio di bello e ben fatto italiano.
Un percorso arduo ma, al tempo stesso, avvincente, che ha fatto da apripista allo sviluppo di una filiera interna grazie alla quale il cliente può essere seguito in ogni fase, dall’ideazione grafica alla selezione della carta, dalla stampa alla rilegatura. Nulla è lasciato al caso, bensì è parte integrante di un armonico processo creativo e produttivo, in cui l’eccellenza delle singole fasi va a braccetto alla completezza dei servizi offerti. Un approccio che ha consentito nel corso di questi anni di arrivare alla messa a punto di un prodotto/servizio che si spinge ben oltre la semplice stampa, contemplando esigenze sempre più raffinate e sofisticate.
A presidiare ogni singolo passaggio, uno staff dedicato e qualificato, pronto ad accompagnare per mano il cliente in questo magico viaggio, conducendolo nella scelta della soluzione più idonea, e a realizzare insieme a lui cambiamenti in corso d’opera ove e se necessari. 
Sempre attenta alle tendenze di mercato e alle relative evoluzioni, Grafiche Cesina ha dato a molteplici e visionarie idee, propedeutiche all’implementazione di innovativi processi di produzione. L’avanguardia tecnologica, infatti, è stata l’ulteriore leva strategica sulla quale i fratelli Cesina hanno fondato e fondano tuttora il loro lavoro: grazie a macchinari sempre più sofisticati, tra i quali si può annoverare con orgoglio una macchina a dieci colori, è possibile garantire celerità di risposta e, al contempo, risultati al top della gamma.

Consapevoli delle potenzialità della loro azienda e animati da un’instancabile perspicacia imprenditoriale, Stefano e Roberto guardano oggi con propositività alle sfide, studiano strategie mirate, nel rispetto di comportamenti etici e responsabili.
Il loro agire quotidiano, infatti, dal lontano 1985 è sempre stato caratterizzato da un requisito ineludibile: l’integrità. E così, insieme alla lunga tradizione famigliare e artigianale, negli anni hanno deciso di sostenere realtà territoriali di cui hanno preservato dna, assetto proprietario e personale occupato. È il caso di Emiliana Conserve e di una stamperia pavese specializzata nella produzione di etichette per bottiglie di vino: entrambe le operazioni, datate rispettivamente 2010 e 2013, hanno portato al risanamento aziendale e al consolidamento delle attività, preservandone identità e valori.

30 anni nel segno di esperienza, professionalità, eticità, prestigio ed eccellenza. Una storia che spalanca le porte del futuro, in quanto solo chi ha un grande passato può guardare a testa alta al domani, cogliendone il fascino e le sfide. E Grafiche Cesina ha tutte le carte in regola per farlo. Perché nell’epoca della digitalizzazione ad ogni costo, tenere tra le mani una pubblicazione di livello, realizzata con una carta particolare e una creatività dedicata, crea esperienza. Un’esperienza da custodire e portarsi appresso quale inseparabile compagno di viaggio.

Referente per la comunicazione, All in One che dopo la missione di novembre torna a Doha per implementare business partnership con realtà locali e favorire l’interscambio commerciale tra Italia e Qatar. 

Green Luxury Design Workshop
Saint Regis Hotel, Doha
8 febbraio 2015 

Nessun commento:

Posta un commento