Italia e Qatar mai
così vicini. Una liaison in termini di lifestyle, prestigio e bien vivre
suggellata, in breve tempo, da diverse tappe che ne hanno scandito l’evoluzione
e validato l’autenticità. Basti ricordare i numerosi e recenti investimenti
dello sceicco Al Thani in alcune delle eccellenze più rinomate del nostro
Paese: da Valentino a Pal Zileri, dalla Costa Smeralda al piano di sviluppo
immobiliare milanese Porta Nuova, fino ad arrivare a strutture alberghiere del
calibro del Gallia di Milano, del St Regis e del Boscolo Aleph di Roma. Un
amore, quello del Qatar per l’Italia, che ha avuto il suo fiore all’occhiello
lo scorso novembre a Doha quando si è svolta la prima edizione di Brand Italy,
salone dedicato all’italian style e al quale hanno partecipato emblematiche
realtà del Belpaese scelte personalmente dallo sceicco.
Ed ora tocca
all’Italia sbarcare in Qatar. Il prossimo 8 febbraio, infatti, si svolgerà
presso la magica cornice dell’Hotel St
Regis di Doha il Green
Luxury Design Workshop, un appuntamento dedicato a illustrare i nuovi
concept di lusso, personalizzazione e green-ecosostenibile in termini di
innovazione, design, architettura e lifestyle. Presenti in sala, realtà
qatarine di alta gamma sempre più inclini a far proprio un concetto di lusso
quale stile di vita quotidiano e, quindi, non uno semplice status symbol a cui
tendere, bensì un vero e proprio prodotto/servizio esclusivo e su misura,
totalmente custom made e, pertanto, destinato a permeare ogni aspetto della
vita. Rappresentati i più disparati settori, dallo yachting al real estate,
dall’hotellerie di lusso al fashion, passando per i servizi integrati di
ingegneria e il project management.
Un
palcoscenico e una platea d’eccellenza in cui l’italian style si mostrerà nella
sua sfolgorante unicità e autenticità, sfoggiando l’immagine migliore di sé.
Un’immagine validata dalla presenza di solide realtà aziendali italiane che col
proprio brand esporteranno la concretezza di un inimitabile saper fare.
Partner
editoriale dell’iniziativa, Grafiche
Cesina, consolidata azienda di Calendasco (Piacenza), specializzata nella
stampa offset e digital di alto livello. Dai suoi laboratori, infatti, escono
le pubblicazioni di alcuni tra i più importanti brand legati al mondo del
fashion, del luxury, dell’automotive nonché cataloghi museali – tra i quali
svetta quello realizzato per il MAC Musée d’Art Contemporain de Lyon - e book artistici
del calibro di “James Pradier Catalogue
Raisonné”, distribuito in America e Canada, e “Visions of Grace” di Heinrich Schweizer, distrubuito in America,
Canda ed Europa. Oggetti che parlano, portando con sé pezzi tangibili di
vissuto, nell’evocazione concertata di suggestioni ed emozioni.
Una
storia di successo, passione, determinazione, entusiasmo e spirito di
sacrificio quella di Grafiche Cesina, nata nel 1985, per volontà di due
fratelli, Stefano e Roberto Cesina, che, con il supporto e l’approvazione di
papà Armando, hanno dato vita a un sogno divenuto in breve tempo un’affermata
realtà.
Un esempio vincente, quintessenza di tradizione
famigliare e innovazione tecnologica, storia e passione: ingredienti
fondamentali con i quali in questi 30 anni è stata preservata l’artigianalità e
la preziosità delle lavorazioni. L’amore per la cura del dettaglio e la
personalizzazione della produzione hanno fatto il resto, validando l’autentica
vocazione di Grafiche
Cesina: creare prodotti unici, plasmati sulle specifiche esigenze del cliente.
Una vocazione che non ha mai perso il suo smalto, nemmeno quando a Stefano e
Roberto Cesina si è presentata la scelta di entrare nel mercato delle rotative,
sposando i grandi numeri a scapito della qualità. Senza pensarci, con orgoglio
e determinazione i due fratelli hanno scelto di perseguire la strada
dell’eccellenza, preservando il culto del dettaglio e divenendo un player di
riferimento del settore quale esempio di bello e ben fatto italiano.
Un
percorso arduo ma, al tempo stesso, avvincente, che ha fatto da apripista allo
sviluppo di una filiera interna grazie alla quale il cliente può essere seguito
in ogni fase, dall’ideazione grafica alla selezione della carta, dalla stampa
alla rilegatura. Nulla è lasciato al caso, bensì è parte integrante di un
armonico processo creativo e produttivo, in cui l’eccellenza delle singole fasi
va a braccetto alla completezza dei servizi offerti. Un approccio che ha
consentito nel corso di questi anni di arrivare alla messa a punto di un
prodotto/servizio che si spinge ben oltre la semplice stampa, contemplando
esigenze sempre più raffinate e sofisticate.
A
presidiare ogni singolo passaggio, uno staff dedicato e qualificato, pronto ad
accompagnare per mano il cliente in questo magico viaggio, conducendolo nella
scelta della soluzione più idonea, e a realizzare insieme a lui cambiamenti in
corso d’opera ove e se necessari.
Sempre
attenta alle tendenze di mercato e alle relative evoluzioni, Grafiche Cesina ha
dato a molteplici e visionarie idee, propedeutiche all’implementazione di
innovativi processi di produzione. L’avanguardia tecnologica, infatti, è stata
l’ulteriore leva strategica sulla quale i fratelli Cesina hanno fondato e
fondano tuttora il loro lavoro: grazie a macchinari sempre più sofisticati, tra
i quali si può annoverare con orgoglio una macchina a dieci colori, è possibile
garantire celerità di risposta e, al contempo, risultati al top della gamma.
Consapevoli
delle potenzialità della loro azienda e animati da un’instancabile perspicacia
imprenditoriale, Stefano e Roberto guardano oggi con propositività alle sfide,
studiano strategie mirate, nel rispetto di comportamenti etici e responsabili.
Il
loro agire quotidiano, infatti, dal lontano 1985 è sempre stato caratterizzato da
un requisito ineludibile: l’integrità. E così, insieme alla lunga tradizione
famigliare e artigianale, negli anni hanno deciso di sostenere realtà
territoriali di cui hanno preservato dna, assetto proprietario e personale
occupato. È il caso di Emiliana Conserve e di una stamperia pavese
specializzata nella produzione di etichette per bottiglie di vino: entrambe le
operazioni, datate rispettivamente 2010 e 2013, hanno portato al risanamento
aziendale e al consolidamento delle attività, preservandone identità e valori.
30
anni nel segno di esperienza, professionalità, eticità, prestigio ed
eccellenza. Una storia che spalanca le porte del futuro, in quanto solo chi ha
un grande passato può guardare a testa alta al domani, cogliendone il fascino e
le sfide. E Grafiche Cesina ha tutte le carte in regola per farlo. Perché
nell’epoca della digitalizzazione ad ogni costo, tenere tra le mani una
pubblicazione di livello, realizzata con una carta particolare e una creatività
dedicata, crea esperienza. Un’esperienza da custodire e portarsi appresso quale
inseparabile compagno di viaggio.
Referente per la comunicazione, All in One che dopo la missione di novembre torna a Doha per implementare business partnership con realtà locali e favorire l’interscambio commerciale tra Italia e Qatar.
Green Luxury Design Workshop
Saint Regis Hotel, Doha
8 febbraio 2015
Nessun commento:
Posta un commento