Una storia di prestigio, savoir-faire, abilità, tradizione, stile ed
eccellenza lunga 70 anni. Una storia che ha fatto grande il nome di un marchio
e, più in generale, dell’Italia. Una storia che ora rivive attraverso un magico
viaggio. Questo e molto altro ancora è quanto prende vita con la mostra Walking
Pleasure, allestita fino al 4 ottobre alla Triennale di Milano.
Un’esposizione che è un omaggio al marchio Moreschi, un racconto unico e
sofisticato del significato della “Camminata Moreschi”. Passo dopo passo,
l'intenzione è creare un exhibit dedicato al Walking Pleasure, ossia ai
molteplici modi di raccontare “il piacere del camminare”.
Sin dal 1946 Moreschi ha fatto del Walking Pleasure la sua missione: la
mostra celebra questa passione e assoluta dedizione a creare, partendo dai
pellami più pregiati, calzature che lo esprimono al meglio.
La dinamicità della camminata diventa infatti il motore di tutta
l’installazione, progettata da Migliore+Servetto Architects come un’esperienza
multisensoriale: l’odore del pellame, il fruscio delle foglie sotto i piedi,
l’incontro tattile con le materie prime, la visione di proiezioni luminose e
video e immagini che raccontano il Walking Pleasure coinvolgono il visitatore
in un racconto personale, all’interno di un contesto intimo.
Il Walking Pleasure è il protagonista dell'intero storytelling,
attraverso un percorso video che si sviluppa dagli anni ’40 ad oggi, da
Vigevano al resto del mondo, passando per le tappe più significative ed emblematiche
della storia del brand:
THE MAKERS
Un tributo vero e proprio della Moreschi ai suoi 400 artigiani, coloro
che ogni giorno mettono mani e cuore per rendere possibile il WALKING PLEASURE.
THREE HUNDRED STEPS TO
Un video per scoprire il fascino dei 300 passaggi produttivi necessari
per realizzare il WALKING PLEASURE
ICONS OF THE 60s
Un omaggio al genio d AG Fronzoni, creatore del logo e della “Camminata
Moreschi”, nonché art director dell’azienda nell’iconico contesto milanese
degli anni ‘60.
A WALK LASTING 70 YEARS
Una camminata lunga 70 anni in uno straordinario video che, tramite un
montaggio di filmati e di immagini, racconta come il piacere di camminare
attraversi la storia dell’uomo.
WALKING IS A WORLD PLEASURE
Il piacere di camminare si fa interprete della cultura e del lifestyle
dei più remoti angoli del mondo. Questo video li racconta, così diversi, ma, al
contempo, così uguali nella loro emozione.
SHOE STORY
La scarpa è un’affascinante protagonista dell’immaginario collettivo e
da sempre si esprime attraverso storie reali o di fantasia che questa clip
racconta in una sintesi memorabile.
Ma non è tutto… Cuore pulsante dell’installazione, infatti, la grande
MAGIC BOX scura. Posta al centro di un paesaggio dinamico, accoglie l’ospite in
una nuova dimensione, dove piani di luci, proiezioni sul soffitto di camminate
in diverse situazioni metereologiche, ambientali e relazionali, video, suoni e
profumi contribuiscono a ricreare l’esperienza sensoriale e tattile del
camminare.
L’exhibit, quindi, è un viaggio fra creatività del passato ed eccellenza
del presente attraverso luoghi, persone, materiali, colori e sensazioni che
coinvolge vista, udito, tatto, olfatto. Il tutto all’interno di uno spazio,
l’Impluvium della Triennale, reso assoluto da un sistema di specchiature, che
riverberano ogni immagine all’infinito, moltiplicando emozioni e suggestioni.
Sintesi visiva dell’esposizione è l’immensa parete lunga 13 metri e alta
4, sulla quale si susseguono frasi e citazioni celebri da Leonardo da Vinci al
Mahatma Gandhi, a Barack Obama che commemorano il WALKING PLEASURE.
WALKING Pleasure
UNA CAMMINATA DI ECCELLENZA LUNGA 70 ANNI
Triennale
Di Milano
Fino
al 4 Ottobre 2015
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