giovedì 2 aprile 2015

ART & CULTURE_Game of Fifteen # 1: Keith Haring by Ascot


Ascot dedica una mostra speciale a Keith Haring in 10 Corso Como. Il nome deriva dal “Gioco dei Quindici”, richiamando il numero degli artisti coinvolti nel progetto, 15 per l’appunto. La serie inaugura con un omaggio a Keith Haring, maestro della pop-art, che idealmente fa da capostipite e tedoforo per gli artisti che Ascot ha selezionato in un gioco dei quindici ideale. La piastrella di ceramica artigianale, quindi, diviene base per le opere degli artisti oltre che strumento d'arte utilizzato nei secoli. Ogni collezione della serie presenta una completa immersione nello stile e nella poetica di un singolo artista.
Keith Haring nasce in Pennsylvania nel 1958. A 19 anni, si trasferisce a New York per frequentare la Scuola di Arti Visive, e scopre il mondo della street art. Haring diventa rapidamente uno dei più noti artisti legati alla cultura urbana degli anni 80. Si fa conoscere disegnando col gesso bianco sulla carta nera utilizzata al tempo per coprire le affissioni pubblicitarie in metropolitana, sviluppando presto un vocabolario di immagini che sarebbero diventate la sua firma: il bambino raggiante, il cane che abbaia, la figura che corre. Muore nel 1990, per complicazioni legate all’AIDS. Nonostante la breve carriera, il suo immaginario è diventato un linguaggio visivo universalmente riconosciuto del XX secolo.
Ascot, protagonista della ceramica italiana e della sua storia, da oltre trent’anni è specializzata nella ricerca sulle materie naturali, argille e minerali. La sede, gli stabilimenti produttivi e i laboratori di ricerca sono nel cuore del distretto di Sassuolo (Modena).

Keith Haring. Game of Fifteen # 1 di Ascot
da sabato 11 aprile a domenica 26 aprile 2015

Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 19.30; mercoledì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 21.00; aperture straordinarie dal 13 al 19 aprile dalle ore 10.30 alle ore 21.00
10 Corso Como, Corso Como 10, Milano

Nessun commento:

Posta un commento