In occasione
dell’imminente edizione di giugno di WHITE,
Albini Group porta l’eccellenza del
tessuto in cotone per camiceria all’interno del salone con uno speciale
progetto espositivo.
La mostra,
intitolata “White Essentials, Stile e Materia nella Camicia Bianca” –
curata da Federico Poletti – è un percorso narrativo emozionale e sensoriale
che parte dalla materia prima, ossia il seme del cotone che diventa fiore e poi
fiocco, per trasformarsi in filato e poi in tessuto, grazie all’expertise di
Albini Group, realtà bergamasca fiore all’occhiello nella produzione di tessuti
in cotone per camicie tra i più belli al mondo. Ogni passaggio del processo
produttivo – interamente controllato dall’azienda – è eseguito in maniera
sostenibile, con una grandissima attenzione alle persone, all’ambiente, al
territorio.
Focus della
mostra, il bianco, scelto non solo
per l’assonanza con il nome del salone, ma anche perché il puro tessuto candido
rappresenta la sfida più difficile, che permette di raccontare le moltissime
declinazioni “white” che Albini può
ottenere.
Il tessuto
bianco diventa così l’ingrediente indispensabile di base per realizzare capi
molto diversi tra loro, come dimostrano le 15
creazioni di differenti designer coinvolti nel progetto. Ogni stilista ha
saputo interpretare alcuni degli innumerevoli tessuti bianchi delle collezioni Albini 1876 e Albini Donna, dando vita a capi iper-creativi e contemporanei,
ognuno con uno stile ben definito. Tra i marchi selezionati: MSGM, Fabio Quaranta, Vittorio Branchizio,
ShirtStudio di Alfredo Fabrizio e A-LAB Milano, oltre due giovani neolaureate
in Design della Moda al Politecnico di Milano, da poco in forza nel team
creativo di Albini Group, che, per la prima volta, si cimentano
sperimentalmente in un esercizio di stile con un capo finito anziché con un
tessuto.
“Raccontare i nostri tessuti bianchi all’interno di White ci è
sembrato un connubio perfetto – ha affermato Silvio Albini, Presidente di Albini Group – Per noi il tessuto bianco è l’essenza della camicia e deve essere
come il più bello dei diamanti: puro, perfetto e brillante. Sono felice che
giovani designer abbiano interpretato in maniera così personale i ‘bianchi’,
dando vita a creazioni molto diverse tra loro, ma che rappresentano grande
sapienza e creatività”.
Le 15 camicie
bianche realizzate ad hoc per la mostra sono raggruppate in tre macro aree tematiche in cui il
protagonista rimane il bianco assoluto: Material
Connection, ossia il mix tra cotone e filati speciali come il lino, la
ciniglia, il bouclé; Mixed Pattern,
stoffe con speciali lavorazioni e armature; Puro White, in cui sono sovrani tessuti bianchi lavorati in giochi
di pesi diversi, dall’ultra leggero al più corposo.
In poche
parole, un viaggio verso l’essenza del tessuto, chiave di volta per ottenere
creazioni uniche ed eterne.
White Essentials,
Stile e Materia nella Camicia Bianca
WHITE MAN & WOMAN
17 – 19 giugno 2017
Superstudio Più, via Tortona 27, Milano
Albini Group: dal 1876 i tessuti per camicia più
belli al mondo
Fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo), il Gruppo
Albini è da sempre un’impresa familiare ed oggi, giunta al 141° anno di
attività, è guidata dalla quinta generazione della famiglia rappresentata da
Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini. Gruppo Albini conta attualmente su
sette stabilimenti (quattro in Italia), con oltre 1300 dipendenti ed è il
maggior produttore europeo di tessuti per camiceria.
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