© Takashi Homma
|
Dal 5
all’11 giugno Milano si arricchisce di una nuova iniziativa interamente
dedicata alla fotografia, con la prima edizione della Milano PhotoWeek, promossa e coordinata dal Comune di Milano,
Assessorato alla Cultura, realizzata in collaborazione con ArtsFor, con il
supporto di Fondation Carmignac e Leica.
Un
palinsesto diffuso che coinvolgerà più di cento sedi e circa 150 iniziative
in città, con un calendario di appuntamenti speciali in primo piano
appositamente ideati per la Milano PhotoWeek, cui si aggiungerà un’intensa
programmazione di mostre, incontri di approfondimento, visite guidate,
laboratori, progetti editoriali, opening, finissage, proiezioni, film e molto
altro ancora.
Obiettivo
della Milano PhotoWeek è valorizzare e promuovere la fotografia in tutte le
sue possibili espressioni e forme per offrire ai cittadini, appassionati e non,
una proposta diversificata e di qualità. Una manifestazione che vuole
avvicinare il pubblico alla fotografia e ai luoghi della città che la trattano
professionalmente, quindi musei, archivi, gallerie, laboratori, scuole,
agenzie, collettivi, case editrici. La PhotoWeek è nata grazie alla
collaborazione attiva di tutti i professionisti del settore che, chiamati a
partecipare, hanno confermato l’importanza e la ricchezza del panorama
culturale ed economico legato alla produzione fotografica milanese.
Un evento
che si pone come un invito a tutti i cittadini ad avvicinarsi
alla fotografia per scoprire la sua capacità di interpretare e raccontare la
realtà, offrire un allenamento al proprio senso critico, imparare a guardare e
immaginare il mondo. Per comprenderne la peculiarità intrinseca, ossia
catturare l’istante e renderlo eterno, quasi a cristallizzarlo, andando oltre
la fugacità del tempo. Una forma espressiva che rappresenta artisticamente e,
al contempo, documenta epoche, luoghi, persone, emozioni, racchiudendo una
forza suggestiva senza eguali.
Fotografia a 360 gradi: dai grandi
scatti d’autore ai reportage di guerra, dalle immagini di moda e di
architettura che hanno reso celebre Milano nel mondo alla fotografia come
linguaggio dell’arte contemporanea, poi le vite dei grandi fotografi da
scoprire guardando un film o gli archivi che aiutano a ricostruire la nostra
memoria storica.
Il programma cartaceo della Milano
PhotoWeek sarà inserito in un fotoromanzo che verrà distribuito in 20.000
copie. “Milano ti guardo” è il titolo del magazine, ideato e realizzato
appositamente per raccontare una prima storia dedicata alla città,
sdrammatizzando l’uso della fotografia, per affrontare con ironia ma estrema
serietà un primo argomento: quello dei giovani e il lavoro.
Milano PhotoWeek è un progetto
promosso da Comune di Milano | Cultura.
Con il supporto di Fondation
Carmignac e Leica Camera Italia.
In collaborazione con AIF –
Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, BASE Milano, Borsa Italiana,
Cesura, CineWanted, Fondazione Riccardo Catella, Fondazione Stelline,
Fotoromanzo Italiano, Frigoriferi Milanesi, Icon e Icon Design, IDD Innovation
Design District Lagos Photo Festival, Micamera, MUBA Museo dei Bambini di
Milano, Museo di Fotografia Contemporanea, Fondazione Prada, Rete Fotografia,
La Triennale di Milano, VIASATERNA.
Media Partner Icon e Icon Design –
Mondadori, Sky Arte HD.
Concept e organizzazione generale
ArtsFor_
Milano PhotoWeek
Dal
5 all’11 giugno 2017
Milano,
sedi varie
Informazioni e
programma completo: www.photoweekmilano.it
Nessun commento:
Posta un commento