mercoledì 12 ottobre 2016

ART & CULTURE_BOOM! 60

Copertina di "L'Illustrazione Italiana" anno 85, n. 7, luglio 1958. Fotografia Ugo Mulas    

Gli anni ’60 rivivono a Milano con la mostra “BOOM! 60 Era arte moderna”, dedicata all’arte in Italia tra i primi anni ’50 e i primi ’60 e alla sua “presenza” mediatica nei più popolari canali di comunicazione: rotocalchi, giornali e riviste di attualità illustrata. Nata dalla collaborazione tra il Museo del Novecento ed Electa, realizzata con la cura di Mariella Milan e Antonello Negri e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Milano, sarà visitabile dal 18 ottobre 2016 al 12 marzo 2017.
Tema centrale dell’esposizione, l’Italia del “boom”, come si può evincere dal titolo. L’Italia in cui Epoca, Le Ore, L’Europeo e tanti altri raggiungono le loro massime tirature, divenendo lo specchio fedele della mentalità e delle aspirazioni collettive. L’arte tout court rappresenta una tematica rilevante, che costantemente viene trattata sui rotocalchi al pari delle celebrità del cinema, della tv, della canzone. Parallelamente, si sviluppano il fenomeno sociale del collezionismo e le dinamiche di mercato, in linea con lo spirito del “miracolo”, in nome del quale l’arte sembra destinata a entrare nelle case di tutti gli italiani, come il frigorifero e la lavatrice.
Nell’allestimento curato da Atelier Mendini circa centoquaranta opere di pittura, scultura e grafica dialogheranno con le pagine delle riviste e con filmati televisivi e cinematografici, che trasformano gli artisti in veri e propri divi: dall’immortale Picasso a Bernard Buffet, “il pittore in Rolls Royce”, all’epoca protagonista delle cronache d’arte e del gossip. A corollario, una ricca selezione documentaria presenterà le riviste e i loro modi di raccontare l’arte, dalle copertine alle inchieste, dalle rubriche di critica alla pubblicità, dal fotogiornalismo alla satira.
Un viaggio per immagini, suoni ed emozioni in una delle epoche forse più significative per l’Italia: l’epoca in cui il nostro Paese ha conosciuto una fase di sviluppo economico e sociale di impari valore, che ne ha tracciato la storia e la cultura, segnando un punto di svolta nel modo di vivere italiano.

BOOM! 60 Era arte contemporanea
Museo del Novecento, via Marconi 1, Milano
Dal 18 ottobre 2016 al 12 marzo 2017


Nessun commento:

Posta un commento