Conto alla
rovescia per WHITE Man and Woman che
si svolgerà a Milano dal 16 al 18
gennaio 2016 in via Tortona 27 e via Tortona 54. Un’edizione all’insegna
della crescita (+15% rispetto a quella dello scorso giugno) e del raddoppio
dell’area Only Woman. Un evento sempre
più buyer oriented, con un brand mix internazionale mediato tra
collezioni di ricerca e marchi più consolidati, focalizzato sulle nuove
frontiere e opportunità offerte dal web. Per questa imminente
edizione sono circa 231 i brand presenti nelle due location di
via Tortona 27 (Superstudio) e 54 (spazio Ex Ansaldo) con una superficie
allestita di 13.000 mq.
Un appuntamento divenuto un vero punto di
riferimento per gli addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo (in testa,
Giapppone, Cina, Corea e Nord Europa), complice al scelta vincente di combinare
sapientemente collezioni uomo con capsule e pre-collezioni femminili.
Nell’ottica di sviluppo strategico e di
definizione della propria identità e missione, WHITE Man and Woman punta
sulla sezione ONLY WOMAN che si amplia notevolmente rispetto alla scorsa
edizione con una presenza di circa 40 brand internazionali. Un dato che
dimostra la crescente importanza delle pre-collezioni, che costituiscono
un’importante percentuale del fatturato nel sistema moda. L’Italia è un Paese
leader nelle tendenze e WHITE è da sempre votato alla ricerca e allo scouting
continuo. Proprio per essere competitivi a livello internazionale, mette in
scena durante le due fashion week uomo una selezione di aziende che sono già
pronte a presentare anche le collezioni donna. Il risultato è un salone con un
brand mix ancora più ricco di proposte stilistiche per buyer sempre più
esigenti e veloci nell’acquisto sia per il retail tradizionale, sia per i nuovi
online shop.
Ma non è tutto…la sezione WOW, in
collaborazione con HIGHSNOBIETY e LUISAVIAROMA, dimostra una sempre crescente
vocazione per la qualità e per l’apertura sul mondo web con la creazione di una
piattaforma dove convivono i designer più all’avanguardia con collezioni ad
alto contenuto creativo. Grazie alla partnership con LUISAVIAROMA si possono
capire meglio le dinamiche della moda e in particolare dei buyer proprio in
relazione al mercato dell’online retail.
Ma veniamo a qualche nome. Tra i
protagonisti nella sezione ONLY WOMAN con una special area è la collezione MES
DEMOISELLES, marchio fondato a Parigi nel 2006 da Anita Radovanovic, che
con la sua estetica neo-romantica e bohemien ha portato una ventata di
freschezza nel guardaroba femminile, conciliando comfort e preziose lavorazioni
hand made. Sempre nell’ONLY WOMAN vi è CALLENS, marchio italiano che
concilia sport e fashion con le sue sofisticate collezioni di leisurewear
ispirate alla storia delle donne più famose in ambito atletico. Capi essenziali
per tutti i giorni, che regalano libertà di movimento, stile e qualità senza
compromessi. Partendo da un’ispirazione activewear, CALLENS propone collezioni
dai tessuti traspiranti e piuma, che esaltano la silhouette del corpo e
riflettono un equilibrio assoluto tra elementi sportivi e femminilità per le
più diverse situazioni climatiche e occasioni d’uso. Tra i rientri si
segnala una special area only woman di MAURIZIO PECORARO che si
distingue per le sue presentazioni sempre ricche di riferimenti all’arte e al
design. Altre special area dedicate alle collezioni donna sono quelle di CACHAREL
e NORTH SAILS. Sempre nelle pre-collezioni donna si segnalano i
marchi con twist più artistico come ALMAZ, brand di lusso edgy e
sperimentale nato in Romania in cui si fondono i valori della tradizioni con
silhouette e dettagli all’avanguardia; ATTIC AND BARN, che gioca su
sottili contrasti estetici, presentando collezioni con stampe a colori tra uso
quotidiano e demi-couture; MOMONI’, brand di total look dal gusto
francese. Infine non mancano nuovi progetti come GARPART nato dalla
passione per l’arte contemporanea e in particolare per il disegno.
La formula Man and Woman si rivela
vincente per numerose aziende che riescono a ottimizzare tempi e costi
presentando le loro collezioni maschili e femminili all’interno di un unico
spazio. È così per MAURIZIO MIRI, designer tra i vincitori del progetto
TIME AWARD che ha scelto WHITE per presentare la sua prima capsule di
giacche sartoriali da donna insieme alle nuove proposte menswear. Miri è
protagonista di un nuovo formalwear contemporaneo che si caratterizza
per l’assoluta personalità dei dettagli e l’esclusività dei tagli sartoriali.
Stessa formula uomo e donna anche per i
brand ANGELOSERGIO SANTONI che lavora in modo non convenzionale su
tessuti e forme, creando capi multifunzionali, SAPOPA, marchio in cui si
conciliano stile e performance in capi sportivi ad alta definizione sartoriale.
E ancora NO HATS con una collezione di cappelli in feltro che si possono
modellare secondo il gusto del momento; LUPE marchio unisex che parte da
suggestioni musicali e immagine avant-garde; PASOTTI ombrelli di grande
tradizione artigianale fondato nel 1956 e STIGHLORGAN il marchio di
accessori di tendenza, nato tra Dublino e l’East London, specializzato nella
creazione di borse e zaini pratici dalla forte impronta contemporary. Nella
stessa sezione due debutti da segnalare: SUNBOO la collezione
eyewear uomo e donna che sceglie WHITE per svelare la nuova collezione “Spazio”
e FIDELITY SPORTSWEAR, il marchio di Boston famoso per i suoi pea coat,
per la prima volta in via Tortona 27.
Last but not least in termini di news, una
nuova sezione interamente dedicata allo SPORTSWEAR in cui sono
protagonisti una selezione di marchi che traggono ispirazioni dal mondo active,
ma declinati in chiave urban contemporary per un uso quotidiano.
WHITE Man and Woman
Dal
16 al 18 gennaio 2016
Via
Tortona 27 e 54, Milano
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