Innovazione, sperimentazione e
contemporaneità sono le parole chiave per cogliere l’essenza di White Gennaio, che reinterpreta il format fieristico per definire un salone
con una precisa atmosfera in cui la
ricerca si allarga anche sul mondo streetwear e urban e si contamina con la
musica, il web e l’entertainment. Protagonisti,
non solo le tendenze più cool, ma anche i prodotti di nuova generazione,
complice un’attenta ricerca fatta in tutto il mondo incline a cogliere i
cambiamenti del mercato.
Da sabato 17 a lunedì 19 White animerà ancora una volta la fashion
week milanese nelle due storiche location di via Tortona 27 e 54,
SuperstudioPiù, arricchendosi della new entry di quest’anno, l’Ex Ansaldo.
Circa 180 le aziende, tra italiane e straniere, che esporranno le loro
novità: numeri che marcano una crescita del 20% rispetto all’analoga edizione
2014.
Il salone ospita le collezioni di ricerca di marchi per l’uomo
e circa 50 collezioni donna, spesso mixati nello stesso spazio espositivo,
per rispondere alle numerose richieste di aziende presenti sul mercato con
entrambe le linee. Il salone è stato chiesto dai brand presenti quale piattaforma
ideale per presentare le loro ultime novità durante il periodo dedicato al
menswear o alle preview-donna. Special guest con la sua collezione donna, il
designer Maurizio Pecoraro.
Ma le news non finiscono qui…
A corollario di White,
infatti, nasce la nuova sezione WOW 0.15
con un esclusivo brandmix studiato in tandem con il team di Highsnobiety
insieme a White. Se è vero che la vocazione di White è rappresentare una fucina
di idee dove convogliano i diversi linguaggi della moderna comunicazione e
della contaminazione tra moda e musica, passando per il web, è altrettanto vero
che fondamentale al fine di validare ciò diviene la collaborazione con una
delle piattaforme di maggior successo a livello internazionale nell’ambito
della ricerca, nota al mondo fashion anche grazie al suo magazine distribuito
in tutto il mondo. Grazie ad Highsnobiety, opinion leader della moda street si
è potuto dar vita al nuovo progetto WOW 0.15: una sezione dedicata al web che vedrà all’opera professionisti del
mondo della moda, fotografi, video maker, blogger e stylist impegnati a
realizzare editoriali sulle novità più trendy della stagione. Gli outfit e gli accessori di una selezione
di marchi contemporary, saranno oggetto di shooting fotografici postati in
tempo reale sul sito e sui social media dei due partners.
Il salone diventa anche
terreno di confronto con una delle più interessanti realtà del fashion business
italiano, SLAM JAM, il distributore
di abbigliamento fondato a Ferrara nel 1989 dall’imprenditore Luca Benini e
noto per aver lanciato marchi del calibro di Stussy, Carhartt e BLK DNM.
Divenuto negli anni punto di riferimento per gli operatori del fashion, è noto
per aver lanciato sui mercati internazionali numerosi brand di ricerca. Slam
Jam ha scelto la rassegna milanese per festeggiare i suoi primi 25 anni di
storia, attraverso un evento che ospiterà artisti londinesi legati al mondo
della moda, della musica e della fotografia.
Ed è ancora la magica liason
tra la moda e la musica a scandire il count-down, in via Tortona 54,
dell’evento dedicato a uno dei rapper più conosciuti nel mondo: Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, che
proprio a White la sera di venerdì 16 gennaio sarà presente con una
preview-evento appositamente ideato per un selezionato pubblico di addetti ai
lavori. La collezione in esclusiva a White con etichetta KG, distribuita
dal gruppo Falconeri nei migliori multimarca italiani come Sugar di Arezzo e
Border Line di Milano, sarà poi esposta in uno spazio speciale del salone. La
new collection, realizzata dal designer Daniele Bianucci, si compone di un
total look ispirato alla cultura Ninja.
Fashion & music, infine, anche per Saturnino, l’eclettico
musicista noto internazionalmente, che esporrà a White la sua linea di occhiali
di ricerca Saturnino Eyewear, ispirata ai pianeti.
White
17-19 gennaio 2015
Via Tortona 27 e 54, Milano
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