Dal 17 al 20 settembre torna MIPEL, l’evento internazionale più
importante dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, organizzato da AIMPES
Servizi. Un’edizione speciale che, in occasione del 30esimo anniversario della
scomparsa di Andy Warhol, rende omaggio al maestro della Pop Art.
Un’edizione all’insegna dell’Arte
e della creatività. Sono ispirati ai colori e alle geometrie delle opere di Andy
Warhol, infatti, gli allestimenti degli spazi all’interno del Padiglione 10,
presso il Quartiere Espositivo Fieramilano-Rho, che ospiteranno le nuove
collezioni P/E 18 di oltre 300 brand di tutto il mondo.
Guest star internazionale, Vivienne Westwood che, attraverso due
installazioni allestite nella prestigiosa area Glammy Boulevard, presenterà due
dei suoi progetti dedicati agli accessori.
Mipel in città,
il fuorisalone della Fiera, dedicherà, inoltre, all’estro e al genio di Andy Warhol
un’importante mostra “Andy Warhol da New York alle Stelline.
Leonardo di Warhol / Warhol di Amendola”, realizzata con la Fondazione
Stelline (corso Magenta 61, Milano), con il patrocinio di Regione Lombardia,
Comune di Milano ed il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e
ICE-Agenzia. In programma dal 18 settembre al 29 ottobre (ingresso libero,
martedì-domenica dalle 10.00 alle 20.00), l’esposizione celebra il maestro della pop art attraverso
gli scatti del grande fotografo d’arte Aurelio Amendola: 20 portraits realizzati a
New York nel 1977 e nel 1986 nella factory di Warhol. La mostra è impreziosita dalla presenza del dipinto
originale “The Last Supper”, realizzato
da Warhol tra il 1985 e il 1987, pochi mesi prima della sua scomparsa, durante
il suo soggiorno presso Palazzo delle Stelline, proprio di fronte al Cenacolo
Vinciano. Il dipinto esposto è particolarmente raro in quanto, oltre a essere
una delle ultime opere di Warhol, è l’unica versione esistente virata in color
magenta, cromia scelta dall’artista in riferimento a Corso Magenta.
Un’occasione unica per vedere un’opera inestimabile. La mostra è a cura di
Walter Guadagnini, uno dei massimi critici ed esperti di fotografia e titolare
della cattedra di Storia di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna,
e di Alessandra Klimciuk, responsabile arte e cultura della Fondazione
Stelline.
E’ dedicato all’artista di
Pittsburgh anche lo speciale contest “Mipel
incontra Warhol”, che invita i brand espositori a realizzare una borsa
ispirata al genio della Pop Art. I 20 migliori modelli verranno esposti il 18
settembre presso la Fondazione Stelline, nell’ambito della mostra. La sera del
vernissage verranno premiate le 3 borse vincitrici.
Quella di settembre si
preannuncia un’edizione particolarmente importante. Forte del successo di buyer
e visitatori registrati nell’ultima edizione (oltre 10.000, + 6,6%
sull’edizione precedente), la manifestazione punta anche per la prossima
edizione ad una forte offerta qualitativa e ad importanti collaborazioni, tra
le quali quelle con Camera della Moda Italiana e Camera Italiana Buyer Moda,
oltre a prestigiosi progetti di internazionalizzazione realizzati anche grazie
al contributo di ICE-Agenzia e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Sulla scia del successo delle
scorse edizioni, vi saranno anche le due aree THE GLAMOUROUS e SCENARIO.
THE GLAMOUROUS, progetto
patrocinato da Camera Italiana Buyer Moda, rappresenta un innovativo punto di
congiunzione tra top buyer italiani e stilisti emergenti. Anche per la prossima
edizione quattro buyer d’eccellenza italiani “adotteranno” quattro designer di
tendenza, dando visibilità alle loro collezioni sia nello spazio dell’area
dedicata in fiera, sia
nelle vetrine dei propri store. I nomi dei prestigiosi shops
partecipanti al progetto sono: Dell’Oglio Palermo 1980 di Mario
dell’Oglio, che presenterà Majo; Luisa di Giovanni Venturini, che presenterà
Corti Milano; Nugnes 1920 di Giuseppe Nugnes, che presenterà Imemoi e Spinnaker
di Claudio Betti, che presenterà Arnoldo Battois.
SCENARIO costituisce il palcoscenico più alternativo del
salone, un focus sui new brand e sulle realtà più di ricerca del panorama accessori. In un settore
di SCENARIO viene consolidata la collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, promuovendo
l’incontro tra creatività italiana e mercati esteri con il coinvolgimento di 4
buyer internazionali chiamati a sponsorizzare i più interessanti nuovi designer
italiani che, per l’edizione di settembre, saranno: HP France di Tokyo, che presenterà Maria Lamanna; Galeries Lafayette
Dubai, che presenteranno Manurina; Lotte.com, che presenterà Ninael e
Metrocity, che presenterà Annalisa Caricato, questi ultimi due entrambi
coreani.
Mipel 112: un’edizione che nasce sotto il segno di grandi sinergie
di settore e che si propone di continuare con successo il costante percorso di
ricerca e innovazione intrapresi da Riccardo
Braccialini, Presidente AIMPES e Roberto Briccola,
Presidente MIPEL.
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