martedì 26 marzo 2019

LEISURE_SPRING IS NOW - Tailor Made Cocktail





Tre realtà dell’eccellenza targata Made in Italy mettono insieme le loro ispirazioni per dare vita a un total look menswear (e non solo) unico nel suo genere, caratterizzato da un’inconfondibile cifra stilistica.
Calzoleria Rivolta, ossia calzature fedeli alla tradizione e attente alle nuove tecnologie, N.H. Sartoria, sinonimo di sapienza dell’abito fatto a mano, e Vitale Barberis Canonico, maestri della lana da oltre tre secoli, sono gli attori protagonisti dell’evento “SPRING IS NOW - Tailor Made Cocktail”, che avrà luogo giovedì 28 marzo presso lo showroom di Vitale Barberis Canonico, dove verranno presentate le ultime proposte per la pe 2019 uomo, con qualche dettaglio dedicato anche all’universo femminile.
È così che l’uomo contemporaneo, anche quello più giovane, non nasconde più la voglia di tornare al capo sartoriale, a quell’eleganza d’antan così discreta e rassicurante.
Ecco che la linea di confine tra abbigliamento formale e casual si fa sempre più labile, i capi sono versatili e si indossano in ogni situazione, cambiando carattere in base agli accessori da abbinare.
Un appuntamento speciale, che pone al centro l’eccellenza di tre prestigiose realtà per coniugarle ed enfatizzarle nella loro essenza, creando un sodalizio che parla di bello e ben fatto, di un sapere fare tutto italiano, custode di storia e cultura.



Calzoleria Rivolta

Calzoleria Rivolta conferma la propria filosofia identitaria basata sul solco della tradizione e
innovazione. Tutte le creazioni tengono alti quei valori costruttivi, di eleganza italiana, di ricerca e qualità che contraddistinguono da sempre il brand. Le scarpe sono costruite con artigianali lavorazioni Goodyear a mano o Blake, 100% made in Italy e sono disponibili anche su misura e personalizzabili nei colori, nei materiali e nei dettagli.

La collezione 1883 Heritage si arricchisce di nuovi modelli e materiali:
-       Lo scarponcino Heritage 510, in kudu, suede molto resistente adatto per questo tipo di calzatura da montagna con una speciale lavorazione artigianale a catenella che ne risalta l’unicità. La calzatura è ulteriormente personalizzabile con un esclusivo piccolo rampone antighiaccio a scomparsa, applicato sotto la suola e utilizzabile solo in caso di necessità. È ideale sia per l’inverno che per le passeggiate estive.
-       Il mocassino Heritage 150, con la sua forma semiquadra e la cucitura della vaschetta eseguita a mano che segue una linea rigorosa, continua una classica tradizione italiana, senza rinunciare ad un tocco di modernità con un traversino avvolgente e di carattere che ne esalta l’eleganza
-       La oxford Heritage 214, calzatura arricchita dall’unione di due materiale, vitello francese e fresco lana di Vitale Barberis Canonico. Questo binomio crea una scarpa originale ed esclusiva.

La collezione Aria si amplia nella Sua proposta con un polacchetto Cortina sfoderato realizzato con
camosci inglesi. Queste caratteristiche lo rendono di grande comodità e vestibilità, è un modello quattro stagioni che non può mancare nel guardaroba maschile.

Nuova collezione MyWay: un modo diverso di interpretare la scarpa smart casual, per uomo e per donna. Una calzatura per tutti i giorni, realizzata con materiali di alta qualità e rigorosamente artigianale. Un modello ricercato con una forma raffinata che segue lo stile Rivolta.
Entra a far parte della collezione Donna il sandalo Manuela in due versioni: con tacco 4 cm o con tacco basso da 7 mm. È pensato per una donna moderna, che nella sua eleganza non rinuncia alla semplicità. Realizzato totalmente a mano in cuoio vegetale, la fascia è impreziosita da inserti in ottone di produzione artigianale.

L’innovazione non manca. Oltre al già consolidato processo per le scarpe su misura, Calzoleria Rivolta ha dedicato gli ultimi anni allo studio di un software che semplifica al cliente la scelta della misura della scarpe nell’acquisto online, YourShoeFit™. Più precisamente: YourShoeFit™ è un sistema innovativo di stima della misura della scarpa che meglio si adatta al cliente. E' un sistema brevettato, che utilizza poche fotografie fatte con un cellulare e che identifica, a partire da queste, il modello del piede 3D che meglio caratterizza il piede del cliente; il sistema è un sofisticato insieme di algoritmi basati sia sulla computer vision sia appartenenti al mondo dell’ intelligenza artificiale. Le forme 3D di riferimento sono il frutto di una raccolta di scansioni laser, di proprietà di Calzoleria Rivolta, realizzata in anni di lavoro. Le forme sono perfettamente anonimizzate nel rispetto delle normative attuali sulla privacy. A partire dalla forma stimata del piede del cliente e dalla conoscenza delle forme delle scarpe di Calzoleria, il sistema stima quale numero meglio si adatta al cliente per quella specifica forma. Il software e l'interfaccia WEB è stata sviluppata in collaborazione con un team di lavoro del Politecnico di Milano.

Via della Spiga, 17 – Milan



N.H. SARTORIA


NH Sartoria è una piccola maison di tailoring tradizionale che perpetua, con una squadra di sarti esperti, la tradizione della scuola “Pugliese”. N.H sta per Nobil Homo: due lettere nelle quali è espressa una indicazione di stile che dà unicità alla tradizione dell’abito fatto a mano su misura.
Nelle giacche di N.H Sartoria, realizzate secondo lo stile del sarto Domenico Bombino, il taglio è protagonista: esse prendono forma sul corpo naturalmente senza dover ricorrere alle strutture interne che normalmente danno rigidità al capo. La spalla è leggermente strutturata, restando comunque naturale, ma soprattutto da un lavoro stupefacente all’interno delle giacche tutte realizzate senza alcuna fodera. Ciò vuol dire che le finizioni interne sono molto curate e che la giacca è tanto bella all’esterno che all’interno.
Artefice di questa contemporanea lettura della sartoria è Federico Ceschi a Santa Croce, nobile veneto che ha deciso di trasferire in un “non marchio”, un mondo fatto di dettagli ed eleganze senza tempo, realizzandolo in esclusiva per amici e clienti. Un piccolo atelier in cui il gusto di Federico Ceschi a Santa Croce si esprime altresì in una selezione di eleganti accessori da abbinare con disinvoltura ai capi realizzati a mano dalla sartoria.
N.H Sartoria si trova nel cuore di Milano e propone alla sua clientela quel lusso che ormai sembra essere scomparso, dalla creazione al confezionamento.

Via Chiossetto, 2, 20122 Milano
www.nhsartoria.it


Vitale Barberis Canonico

Vitale Barberis Canonico è uno dei più antichi lanifici al mondo al timone del quale la 13ma generazione della stessa famiglia s’impegna a creare i migliori tessuti per l’abbigliamento maschile.
Sinonimo di eccellenza nel design e l’attenzione al dettaglio, in manifattura da oltre tre secoli vengono svolte tutte le fasi della lavorazione della lana.
Oltre 200 passaggi in cui uomo e tecnologia competono ogni giorno negli storici stabilimenti di Pratrivero, nel cuore del distretto biellese, dove confluiscono le migliori acque per la produzione tessile.

Con oltre 5.000 varianti prodotte ogni anno dal team di disegnatori, la missione di Vitale Barberis Canonico è di fondere il savoir-faire italiano contemporaneo con il tradizionale stile british per offrire ai clienti più esigenti il miglior tessuto al mondo.

Il primo documento che attesta l’attività laniera svolta dalla famiglia risale al 1663 ma è dal 1936 che l’Azienda diventa Vitale Barberis Canonico, trasformandosi poi nel 1971 in una SPA. Con oltre 460 addetti, 40 agenti nel mondo, due stabilimenti nel biellese all’avanguardia per tecnologia e metodi gestionali, si pone tra le prime aziende al mondo nella produzione di lane pregiate sia in termine di valore che di quantità e la principale esportatrice a livello globale.

Particolarmente attento al territorio e al basso impatto ambientale Vitale Barberis Canonico lavora solo le migliori materie prime: la lana Merino, di cui è uno dei maggiori compratori e possiede anche tre fattorie in Australia, il mohair dalle capre Angora allevate sulle pianure del Sud Africa (non potendo tingere questa particolare fibra, il Lanificio utilizza puro Cape mohair di finezze tra 23 e 32.5 micron) e il cashmere da capre cresciute principalmente in Asia Centrale, il cashmere con le migliori lunghezza e finezza si trova infatti solo in Cina.

La Collezione di Vitale Barberis Canonico comprende quattro linee, ognuna con un proprio stile ispirato da una grande tradizione tessile, un bacino in cui solo chi ha una storia genuina alle spalle può immergersi, sviluppando così un’armonia che anticipa sempre le mode.

La LINEA CLASSICA, la LINEA VINTAGE e la LINEA EARTH WIND AND FIRE (linea esclusiva che unisce tessuti classici quali flanelle, pettinati fini e lane e mohair con materiali dall’alta performance tecnica), e la LINEA SUPERSONIC (per il gentiluomo che vuole essere impeccabile a ogni latitudine.
Lane resilienti per un’ingualcibilità senza eguali. Filati ad alta torsione per una grande traspirabilità. Performance natural-stretch per un drappeggio naturale).

Showroom - Via Solferino 23, Milano
www.vitalebarberiscanonico.it


Nessun commento:

Posta un commento