venerdì 19 febbraio 2016

ABOUT_WHITE Milano febbraio 2016


18.000 mq di superficie allestita su tre location: Tortona 27 Superstudio più, Tortona 54 ex Ansaldo, Tortona 35 hotel nhow. 500 gli espositori di cui 176 nuovi brand, attesi 20.000 visitatori. Questi i numeri dell’edizione ormai alle porte di WHITE Milano in programma dal 27 al 29 febbraio. Un’edizione che si preannuncia innovativa complice la realizzazione di un evento aperto alla città di Milano: il coreano YOHANIX, Special Guest del salone, sarà protagonista di una urban catwalk nel cuore del capoluogo lombardo, camminando intorno al popolo della moda che durante la fashion week popola le vie del centro.
Il salone, emblema nel panorama del fashion contemporary, rafforza ulteriormente la sua vocazione alla ricerca sempre più internazionale e fortemente buyer oriented. Inoltre, nell’ottica di divenire un melting pot della creatività proveniente da tutto il mondo, è nato il progetto “China Calling” in collaborazione con la talent scouter Sonja Long Xiao, fondatrice di ALTER, una delle più importanti showroom e concept store di Shanghai. L’obiettivo? Portare una selezione dei più promettenti designer cinesi con le loro collezioni edgy e di ricerca e creare, al contempo, un ponte tra Italia e Cina, mettendo in contatto una nuova generazione di designer cinesi con il pubblico internazionale di buyer e giornalisti presenti a White.
Special Project, invece, è AALTO brand di origine finlandese ma di base a Parigi. Creato da Tuomas Merikoski, il marchio inserisce nel guardaroba femminile dettagli maschili e proporzioni con un’ispirazione tipicamente nordica e ricca di sottili contrasti. La filosofia di AALTO collega mondi e ispirazioni differenti come moda, design e arte, collaborando attivamente con importanti artisti scandinavi.
Ma WHITE è anche supporto alle nuove generazioni della moda. Proprio con questa finalità è stato sviluppato il progetto, IT’S TIME TO SOUTH realizzato in collaborazione con I.C.E - Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. IT’S TIME TO SOUTH apre le porte a 15 selezionati designer con un forte appeal internazionale, provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, luoghi di tradizione, storia e cultura italiana che avranno così la possibilità di proporre questa heritage a una platea di selezionati buyer stranieri portati a Milano grazie al supporto di I.C.E.
Last but not least, due importanti iniziative. In prima istanza, la seconda edizione di TIME AWARD, brand accelerator per marchi contemporary che, grazie alla sinergia con WHITE e il network di Camera Italiana Buyer Moda –The Best Shops, offre la possibilità di poter sviluppare il business e potenziale commerciale delle aziende selezionate. Main partner del progetto è Lancia, brand automotive che dal 2010 supporta lo scouting nei settori della moda, del design e delle arti visive attraverso il web magazine Lancia TrendVisions. Grazie al supporto di Lancia e Camera Italiana Buyer Moda, i due vincitori di Time Award potranno avere un accesso diretto al mondo retail e aggiudicarsi quattro eventi dedicati nelle migliori boutique italiane. Tra le novità dell’edizione 2016 tre contest online per promuovere il progetto allargandolo all’audience del web e l’intervento di I.C.E. che offre ai due vincitori alcuni eventi presso importanti store internazionali per esportare anche all’estero i talenti più meritevoli. In secondo luogo, il PREMIO RAMPONI, iniziativa nata per volere di Alfredo Ramponi, titolare dell’omonima azienda che si è imposta nel mondo del fashion per aver inventato il primo cristallo sintetico. Il premio, rivolto a designer di moda e accessori vuole sostenere e incoraggiare la ricerca e la progettualità nell’ambito della moda femminile, dando forza a uno stilista in uno dei passaggi essenziali e al contempo più delicati: l’esposizione fieristica e la campagna vendita. Vincitore della prima edizione del Premio Ramponi è Alberto Zambelli, che sfila a Milano Collezioni il prossimo 28 Febbraio, ed espone le proprie creazioni in un’area speciale a lui interamente dedicata in Tortona 35 Hotel Nhow.

WHITE Milano
Dal 27 al 29 febbraio 2016

Via Tortona 27-35-54, Milano

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