18.000 mq di superficie allestita su tre
location: Tortona 27 Superstudio più, Tortona 54 ex Ansaldo, Tortona
35 hotel nhow. 500 gli espositori
di cui 176 nuovi brand, attesi 20.000 visitatori. Questi i numeri
dell’edizione ormai alle porte di WHITE Milano in programma dal 27 al 29
febbraio. Un’edizione che si preannuncia innovativa complice la realizzazione
di un evento aperto alla città di Milano: il coreano YOHANIX, Special
Guest del salone, sarà protagonista di una urban catwalk nel cuore del
capoluogo lombardo, camminando intorno al popolo della moda che durante la
fashion week popola le vie del centro.
Il salone, emblema nel panorama del fashion contemporary, rafforza
ulteriormente la sua vocazione alla ricerca sempre più internazionale e
fortemente buyer oriented. Inoltre, nell’ottica di divenire un melting pot
della creatività proveniente da tutto il mondo, è nato il progetto “China
Calling” in collaborazione con la talent scouter Sonja Long Xiao,
fondatrice di ALTER, una delle più importanti showroom e concept store di
Shanghai. L’obiettivo? Portare una selezione dei più promettenti designer
cinesi con le loro collezioni edgy e di ricerca e creare, al contempo, un ponte
tra Italia e Cina, mettendo in contatto una nuova generazione di designer
cinesi con il pubblico internazionale di buyer e giornalisti presenti a White.
Special Project, invece, è AALTO brand di origine finlandese ma di base a
Parigi. Creato da Tuomas Merikoski, il marchio inserisce nel guardaroba
femminile dettagli maschili e proporzioni con un’ispirazione tipicamente
nordica e ricca di sottili contrasti. La filosofia di AALTO collega mondi e
ispirazioni differenti come moda, design e arte, collaborando attivamente con
importanti artisti scandinavi.
Ma WHITE è anche supporto alle nuove generazioni della moda. Proprio con questa finalità è stato
sviluppato il progetto, IT’S TIME TO SOUTH realizzato in
collaborazione con I.C.E - Agenzia per la Promozione all’estero e
l’internazionalizzazione delle imprese italiane. IT’S TIME TO SOUTH apre
le porte a 15 selezionati designer con un forte appeal internazionale,
provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, luoghi di
tradizione, storia e cultura italiana che avranno così la possibilità di
proporre questa heritage a una platea di selezionati buyer stranieri portati a
Milano grazie al supporto di I.C.E.
Last but not least, due importanti iniziative. In prima istanza, la seconda edizione di TIME AWARD, brand accelerator per
marchi contemporary che, grazie alla sinergia con WHITE e il network di Camera
Italiana Buyer Moda –The Best Shops, offre la possibilità di poter
sviluppare il business e potenziale commerciale delle aziende selezionate. Main
partner del progetto è Lancia, brand automotive che dal 2010 supporta lo
scouting nei settori della moda, del design e delle arti visive attraverso il
web magazine Lancia TrendVisions. Grazie al supporto di Lancia e Camera
Italiana Buyer Moda, i due vincitori di Time Award potranno avere un accesso diretto
al mondo retail e aggiudicarsi quattro eventi dedicati nelle migliori
boutique italiane. Tra le novità dell’edizione 2016 tre contest online per
promuovere il progetto allargandolo all’audience del web e l’intervento di
I.C.E. che offre ai due vincitori alcuni eventi presso importanti store
internazionali per esportare anche all’estero i talenti più meritevoli. In secondo
luogo, il PREMIO RAMPONI, iniziativa nata per volere di Alfredo
Ramponi, titolare dell’omonima azienda che si è imposta nel mondo del
fashion per aver inventato il primo cristallo sintetico. Il premio, rivolto a
designer di moda e accessori vuole sostenere e incoraggiare la ricerca e la
progettualità nell’ambito della moda femminile, dando forza a uno stilista in
uno dei passaggi essenziali e al contempo più delicati: l’esposizione
fieristica e la campagna vendita. Vincitore della prima edizione del
Premio Ramponi è Alberto Zambelli, che sfila a Milano Collezioni il
prossimo 28 Febbraio, ed espone le proprie creazioni in un’area speciale a lui
interamente dedicata in Tortona 35 Hotel Nhow.
WHITE Milano
Dal 27 al 29 febbraio 2016
Via Tortona 27-35-54, Milano
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