lunedì 2 settembre 2013

ART & CULTURE_Impressioni chez Dior...












Christian Dior celebra il suo legame con il mondo dell’arte, arricchendo il panorama degli appuntamenti che celebrano il connubio arte-moda di una mostra imperdibile: Impressions Dior, visitabile sino al 22 settembre 2013 al Musée Christian Dior di Granville nell’ambito della manifestazione Normandie Impressionisme. Sotto la lente d’ingrandimento, l’Alta Moda e il movimento impressionista, partendo dalle prime creazioni di Monsieur Dior (comprese nel decennio 1947-1957) per arrivare a quelle dei suoi successori (ultimo, in ordine di data, Raf Simons), per raccontare come sono stati reinterpretati capolavori di Cézanne, Degas, Monet, Manet, Renoir e Seurat.
L’esposizione ripercorre il cammino artistico del couturier e l’ispirazione tratta dagli ambienti naturali della sua infanzia a Granville, molti simili a quelli studiati dagli Impressionisti. Tema il New Look, il concetto assolutamente rivoluzionario all’epoca, che esaltava il corpo sinuoso della donna attraverso gonne ampie e avvitate, ispirate alle corolle e ai gambi dei fiori: un concetto arricchito da Dior e dai suoi successori con reinterpretazioni delle mode dell’epoca Impressionista, dai rigonfiamenti e le balze degli abiti in crinolina ritratti da Claude Monet in “Le déjeneur sur l’herbe”, agli abiti con i sellini raffigurati nel quadro “Un dimanche après-midi à l’Ile de la Grande Jatte” di George Seurat.
Una sincronia di visioni e intenti che nella mostra prende vita con l’accostamento dei dipinti del periodo agli abiti, in modo da porre l’accento sull’estetica e sui temi che uniscono l’arte degli Impressionisti all’Alta Moda, perlustrando tematiche comuni a queste due realtà come la natura, l’immagine della donna, i giochi di luce, i colori, l’idea di movimento.
A corollario un libro-catalogo che indaga ulteriormente su questo connubio attraverso gli scritti di Farid Chenoune, Philippe Thiébaut, Barbara Jeauffroy-Mairet, Brigitte Richart e Vincent Leret, oltre all’introduzione e ai testi di Florence Muller, la curatrice della mostra: 152 pagine che hanno già debuttato in Francia, Inghilterra e Italia e a settembre negli Usa.

Impressions Dior
Musée Christian Dior, Granville
Fino al 22 settembre 2013 

1 commento:

  1. Sono stata al museo Dior di Granville la scorsa estate: sono eccezionali, ogni anno organizzano una grande mostra. Mi hai fatto venire nostalgia: quanto vorrei essere lì...
    Grazie per questo pezzo carico di magia!
    Manu

    RispondiElimina