lunedì 30 settembre 2013

PEOPLE_Diego Dolcini: scarpe d'architettura


















Partenopeo di nascita, Diego Dolcini vanta una formazione artistico-architettonica che trova vita in collezioni dalle linee composte e dai volumi bilanciati. Dopo il Politecnico di Milano, l’Accademia di Belle Arti a Bologna e il master in fashion design alla Domus Academy di Milano, nel 1999 accede al mondo della moda, disegnando accessori per le sfilate di Emilio Pucci e Bulgari. È l’inizio della stagione delle collaborazioni con i grandi nomi del fashion: tra queste, degni di nota i quattro anni con l’esteta Tom Ford, dal 2001 al 2004 come direttore creativo delle calzature uomo e donna Gucci, così come i due anni, dal 2004 al 2005, come coordinatore del settore accessori per Dolce&Gabbana.
Nel 1994 debutta a Parigi con il brand che porta il suo nome e che, dall’iniziale sede nel cinquecentesco Palazzo Bocchi a Bologna, trova spazio dal 2008 in un loft alle porte della città. Il connubio con l’artista Martino Gamper, nome noto negli ambienti artistici e di design, porta alla realizzazione della prima boutique monomarca Diego Dolcini a Milano. A completamento delle calzature, nell’autunno 2009 arrivano le borse.
Combinando una forte creatività con la conoscenza meticolosa delle tecniche produttive e, pertanto, delle principali problematiche, lo stilista vanta la collaborazione di alcune tra le migliori imprese artigiane calzaturiere appartenenti al distretto emiliano-romagnolo. Le sue scarpe, realizzate in un numero rigorosamente limitato di pezzi - quasi ad avvalorare l’esclusività del prodotto – e distribuite tramite una rete di boutique selezionate nel mondo, spaziano dallo stiletto iperfemminile a creazioni più formali, con tacchi più bassi, che traggono ispirazione dal mondo dell’arte tout court, lambendo i lidi del cinema, della moda, del design e dell’architettura.
Infinita la lista di celeb che indossano i modelli più fashion firmati Diego Dolcini: Charlize Theron, Nicole Kidman, Julia Roberts, Jennifer Lopez, Salma Hayek, Maddona e Monica Bellucci sono soltanto alcuni dei nomi che non hanno saputo resistere a simili creazioni, quintessenza di fascino estetico e confort. 

Nessun commento:

Posta un commento