venerdì 23 dicembre 2011

LEISURE_Il Natale secondo Guillaume Hinfray: in bilico tra sacro e profano



San Gregorio, Sant’Agata e Santa Isabella dipinti dall’artista spagnolo del XVII secolo – Francisco de Zurbaràn – sono il regalo che Guillaume Hinfray, brand di calzature di lusso unconvetional, ha pensato per le vetrine della sua boutique di via Cerva 18 a Milano.
Una celebrazione inedita e originale - in bilico tra sacro e profano - ma al tempo stesso fedele allo stile gothic-chic e allo spirito della maison. Nel corso della settimana natalizia una mostra speciale abbellirà le vetrine della boutique milanese con le tre maestose immagini dei santi che, a grandezza naturale e illuminate da un sapiente gioco di chiaroscuri, veglieranno sulle calzature.
Un omaggio a uno dei maggiori esponenti del realismo spagnolo, divenuto celebre per i dipinti raffiguranti personaggi religiosi ed esponenti della società ecclesiastica dell’epoca che, complici il contenuto dottrinale e il messaggio spirituale, collocano Zurbaràn accanto ai grandi mistici del “siglo de oro” della Spagna.
Il gioco del contrasto, forte e intrigante, trova in questo spazio la sua esasperazione. Le scarpe, quasi fossero oggetti sacri, dominano esposte su troni gotici e colonne romane: un tocco di storia edulcorato dalla sapiente illuminazione di neon fosforescenti. Nel più autentico segno della contemporaneità.
La stessa contrapposizione che si vive nel salotto interno della boutique, il cui gusto shaggy chic è temperato dalla melodia delle musiche natalizie e dal calore dei libri antichi: uno spettacolo sospeso tra finzione e realtà, per una moda che molto guarda alla magica essenza del Natale.
Per regalare sogni indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento