lunedì 24 febbraio 2014

STYLE_Krizia autunno-inverno 2014-15







Krizia, la signora della stile italiano, la prossima stagione autunno-inverno 2014-15 torna con una moda fluida, duttile, apparentemente semplice, in realtà attentamente studiata per poter scivolare addosso come una suadente seconda pelle. L’eleganza si fa essenziale, ma, al tempo stesso, impeccabile, cercando una rotondità priva di spigoli o sovrastrutture.
Si tratta di capi pensati per una donna indipendente, determinata, che ama sentirsi a proprio agio con quello che indossa e mentre si muove. Una donna che volteggia leggera nel caos delle metropoli invernali.
I materiali sono corposi: pelle morbidissima, pelle doppiata con cachemere o mohair, tessuti double per una tenuta scultorea, neoprene, maglia, raso, georgette, ricamo fitto di minicrescents, cannutiglie o piastrine rettangolari. Dulcis in fundo, pelliccia mescolata a marabout in un inaspettato patchwork di lucentezze e spessori diversi.
I colori non lasciano spazio a fraintendimenti o esitazioni, essendo ben definiti: all black, irrevocabile seppur movimentato. Contraltare, all white: liscio, latteo, compatto. Note di colore con il ruggine declinato in varie tonalità, l’ottanio, il grigio asfalto e l’oro spento.
Dettaglio imprescindibile della Maison, l’animale portafortuna. Sempre lei, la prediletta, simbolo della moda Krizia: la pantera. Geometrizzata si affaccia nella maglia come un dévoré; il suo profilo si traccia tra le pieghe di un top di pelle ruggine oppure si combina a fotocopie di rose e fiori in inconsuete aiuole patchwork che adornano abiti in seta stampata. Spesso, però, ama apparire più come idea o come simbolo di stile appena evocato, portando alla memoria un rimando di significati e ispirazioni: è l’idea della lucentezza del suo manto che si legge, per esempio, nei riflessi dei ricami folti di sottili virgole smaglianti o di lucide cannutiglie.
Altro tratto inconfondibile, il plissé, citato sotto forma di plissé soleil usato in un unico pannello sbieco che avvolge totalmente la persona, senza tagli che ne interrompano la morbidezza sinuosa. Un gran classico, irrinunciabile quanto inimitabile, il plissé di pelle. Un dettaglio del dna della Maison evocato anche dalle coste della maglieria utilizzate in pannelli orizzontali che lo simulano nella sua strutturazione geometrica.
Last but not least, lo spirito di contraddizione tanto caro alla moda Krizia: capi rigorosamente androgini - dal taglio superslim – scandiscono una collezione tutta al femminile, che sceglie persino pantaloni tagliati di sbieco per essere più fluidi e scarpe con punte e tacchi assottigliati per essere più sexy. 

Nessun commento:

Posta un commento