Saranno particolari le giornate che Louis Vuitton
ha organizzato per i prossimi 15 e 16
giugno.
Fedele alla tradizione come poche altre
realtà e consapevole di come essa rappresenti un inestimabile valore aggiunto,
la Maison rinnova per quest’anno l’appuntamento con le “Journées particuliers”,
sulla scia della passata edizione che ha consentito a oltre 100mila visitatori di
scoprire il dietro le quinte e il patrimonio di 25 esclusivi luoghi in Francia
e in Europa.
L’edizione
2013 ne potrà contare oltre 40, aperti gratuitamente in Francia – a Parigi
così come nel resto del Paese –, Italia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e
Polonia. Luoghi
inesplorati, sconosciuti ai più e spesso meta di addetti ai lavori o di pochi e
selezionati che vi possono scoprire segreti, curiosità e peculiarità. Un’occasione unica con cui si aprono i
battenti al grande pubblico, coinvolgendolo in un’esperienza senza precedenti e
dall’elevato impatto emozionale.
Anche quest’anno, come è stato per la
scorsa edizione, i salotti di Christian
Dior in Avenue Montaigne, l’atelier delle scarpe su misura di Berluti, la
dimora di famiglia di Louis Vuitton e il laboratorio d’Asnières saranno
visitabili. Insieme a loro, apriranno i battenti per la prima volta nuovi siti
come la sede produttiva di Guerlain a
Orphin (Rambouillet), il laboratorio di Vuitton a Marsaz nella provincia della
Drôme, la tenuta viticola Numanthia in Spagna, Acqua di Parma in Italia.
Dulcis in fundo, le Maison di Orologeria
Zenith, Tag Heuer e Hublot in Svizzera.
Un evento unico e irripetibile nel suo
genere, che celebra l’eccellenza
artigianale delle Maison del Gruppo LVMH. Un patrimonio apprezzato dal
pubblico, che si declina in tutte le sfumature del bien vivre – atelier, cantine, hôtels particuliers, dimore famigliari, boutique storiche, ecc.
-, mostrando uno stile eterno e permeante ogni angolo dell’esistenza umana. Storia, cultura e senso dell’autenticità sono
i capisaldi alla base di simili tesori, che rappresentano la quintessenza di
una nobile tradizione artigianale, perpetuata e preservata nel tempo, e di un
fattore distintivo di prima categoria, sia per le implicazioni economiche che
per quelle occupazionali.
Le “Journées particulières”,
pertanto, si pongono come un momento di celebrazione degli innumerevoli
mestieri e del savoir-faire artigianale, dell’abilità manuale e dello slancio
creativo che da sempre contraddistinguono produzioni senza tempo, destinate a
solcare la storia, immutabili nel gusto e inconfondibili nello stile.
Valori che sono
alla base dell’heritage delle Maison del Gruppo LVMH e che tuttora
rappresentano dettami irrinunciabili, inorgogliendo 48mila dipendenti in
Europa, di cui 22mila in Francia. Antoine
Arnault, Direttore Generale di Berluti e Amministratore del Gruppo LVMH, non
ha nascosto l’entusiasmo legato alla realizzazione di un simile evento, che si
caratterizza per l’imprescindibile coinvolgimento di migliaia di artigiani e
dipendenti dalle diverse mansioni – ma accomunati da uno spiccato senso di
appartenenza e da un’unicità di valori – grazie ai quali il pubblico può scoprire
la varietà del patrimonio e del savoir-faire trasmessi di generazione in
generazione.
Una carica motivazionale con la quale le
Maison del Gruppo LVMH hanno organizzato l’edizione 2013 dell’evento,
allargando il raggio d’azione: la maestria prende vita e si dispiega nei suoi
tratti essenziali, coinvolgendo in un’esplorazione emozionale dei segreti più
autentici, in un mixi di mistero e tranquillità.
Journées
Particulières
15-16 giugno 2013
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