giovedì 28 febbraio 2013

LEISURE_Un'ode alla carta!





An ode to paper EATING FASHION. Il cibo non è mai stato così di moda. Strano a dirsi, visto che i due termini sembrano universi imparagonabili se messi sullo stesso piano, eppure è proprio così. Corsi di cucina affollatissimi e inflazionate apparizioni televisive di chef e super chef a parte, il fashion food si rivela uno degli aspetti più interessanti nel panorama culturale contemporaneo, coinvolgendo due mondi che molto hanno da dire: la fotografia e l’editoria indipendente. Molteplici, infatti, sono le identità che la prima può assumere in relazione alla seconda. Urge, quindi, diffondere la consapevolezza e la coscienza di questa fascinosa realtà sia nei suoi contenuti che, soprattutto, nella forma visiva, dando importanza a un nuovo modo di comunicare, distante dai canoni più tradizionali.
Il progetto curatoriale ed espositivo An Ode to Paper prevede la ricerca e la selezione di progetti editoriali indipendenti, spaziando dai fashion magazine alle fanzine realizzate per mostre allestite in contesti domestici urbani, dal life-style al design, dal food all'architettura. In altre parole, un'ode alla carta nella nostra epoca digitale, come enunciato a gran voce dal titolo della mostra. Il primo appuntamento del 2013 – inaugurato in concomitanza di Milano Moda Donna - coinvolge Essen | A Taste Magazine, il primo magazine worldwide - attivo dal 2010 - a concepire il food in modo trasversale attraverso interviste e approfondimenti. Un prodotto editoriale sartoriale, si potrebbe definire, che si fa sedurre dal cambiamento, indagando tutte le forme di questa materia edibile. Corridor and Stairs, lo spazio espositivo e fotografico milanese di Mauro Grifoni, ospita fino al 25 marzo una selezione di scatti scelti tra gli editoriali di Fashion Food realizzati dai fotografi del magazine indipendente (Carolina Amoretti, Andrea Artemisio, Mara Corsino, Federico Garibaldi, Andrea Massaro, Nadia Moro, Silvia Puntino, Delfino Sisto Legnani). Il magazine ha cercato di creare un vero e proprio canale di ricerca formale e fotografica mai concepita prima come tale. Grandi fotografi del passato si sono misurati con la fotografia di moda legandola al cibo: Essen | A Taste Magazine ne fa un vero e proprio genere, affermando l'idea che Fashion e Food siano la chiave contemporanea per la definizione dello stile.
Per l'apertura della mostra, Essen | A Taste Magazine ha ideato uno special project dedicato alle "zine": incrEDIBLE zine. Ironia editoriale del cibo che, stampato e raccontato, questa volta si mangia. Realizzato con la collaborazione di Linda Troni, già food talent di Essentaste e ora food designer a pieno titolo, il progetto ha sperimentato una stampa su cibo 3D. Mangiarsi una ricetta, ora, non è più solo una metafora.


AN ODE TO PAPER/
EATING FASHION
Corridors and Stairs
Via Santo Spirito 17, Milano
Fino al 25 marzo 2013 

Nessun commento:

Posta un commento