giovedì 26 aprile 2012

LEISURE_La Louis Vuitton Classic Run in Italia




Nella storia della Maison Vuitton, il tema del viaggio ha sempre avuto un ruolo fondamentale, diventando l’implicita ispirazione alla base dell’attività creativa e fulcro centrale nella costruzione della brand image.
Un tema che accompagna la storia di Louis Vuitton dagli esordi fino ai giorni nostri, passando per articoli dedicati a special event che celebrano in forma animata i valori del marchio con tutto il loro carico di prestigiosa esclusività.
Da ultima – ma solo per un semplice criterio di catalogazione temporale - la  Louis Vuitton Classic Run, la competizione di auto d’epoca di Louis Vuitton, che ha esplorato in questi anni le rotte su strada più suggestive del globo e ospitata in Italia dal 24 al 28 aprile, nell’evocazione più pura dell’eleganza di un viaggio sofisticato negli ameni contesti del nord del Belpaese.
Prestigiosa l’iniziativa così come la rotta: da Monte Carlo a Venezia, lungo un ideale itinerario congiungente queste due esclusive località, costellato di bellissime perle montane, lacustre e urbane. 43 straordinarie automobili – tra cui elegantissimi modelli d’epoca, sportive da collezionismo e un prototipo di Italdesign, la Giugiaro Brivido 2012 – provenienti dai 5 continenti, si sfidano per 1300 km percorrendo strade di montagna dai panorami mozzafiato sulle Alpi, eleganti vie cittadine e lungolago dai palazzi Belle Epoque, passando per le celebri Ville Palladiane della Riviera del Brenta per approdare in Laguna, la città magica per eccellenza, capace di riflettere l’immagine e il senso delle cose, emozionando con il suo gioco di superfici, equilibri e colori.
Alla tappa del 25 aprile a Stresa, seguono quella del 26 a Verona - dove le auto sono esposte nella Piazza dei Signori - e le due giornate del 28 e del 29 a Venezia, nel corso delle quali è possibile ammirarle sull'isola di San Giorgio.
L’arte di viaggiare con eleganza è un valore che la Maison condivide con il mondo dell’automobile fin dalle origini e per la precisione dal 1897, anno in cui Georges Vuitton – il figlio di Louis Vuitton – ha creato il primo baule per automobili della Maison, sviluppando a seguire intere collezioni di bauli, bagagli rigidi e cappelliere che ben si adattavano al nuovo modo di viaggiare. Senza dubbio, la più celebre è stata la Sacs Chauffeurs del 1905, un pratico baule con cui trasportare la camera d’aria della ruota di scorta nonché comoda cappelliera che poteva contenere fino a cinque cappelli da donna. Uno spazio femminile sul più maschile dei mezzi di trasporto dell’epoca!
E giusto per riallacciarsi a quanto detto in apertura, la passione della Maison per il tema del viaggio passa da sempre anche attraverso eventi speciali, per la precisione avventurose spedizioni. Louis Vuitton, infatti, è stato il partner delle incredibili esplorazioni dei fratelli Citroen, la Croisière Noire che nel 1924 ha attraversato l’Africa da Nord a Sud e la Croisière Jaune nel 1931, una delle prime spedizioni automobilistiche nell’Asia centrale, che la Maison ha equipaggiato di tutto punto con le proprie invenzioni da viaggio: bauli zincati, bauli letto, cassette per gli attrezzi, per il pranzo e per il pronto soccorso, solo per citarne alcuni.
Sulla scia di una simile tradizione e per rendere omaggio a queste memorabili avventure, l’ispirazione per l’organizzazione in tempi moderni delle Classic Run: un tributo al mondo delle automobili di lusso, ma anche allo spirito pioneristico della Maison. Nelle edizioni passate le Classic Run hanno percorso itinerari esotici e impegnativi: la lussureggiante giunga della Malesia e le piantagioni di gomma nella Vintage Equator Run del 1993, i vigneti e le storiche cittadine della Toscana nell’Italia Classica nel 1995 e nel 1997, le risaie e le montagne da Dalian a Pechino nella memorabile China Run nel 1998 e le antiche foreste di querce della Bohemia nella Boheme Run da Budapest a Praga via Vienna del 2006. Quest’anno la Louis Vuitton Classic Run ha scelto l’Italia per un rally unico, attraverso una regione del mondo che attira da sempre i viaggiatori grazie alla dolcezza del suo vivere e a quell’allure di bel mondo riscontrabile in ogni piccolo scorcio.

La Maison Louis Vuitton
Fondata a Parigi nel 1854, Louis Vuitton è sempre stata sinonimo dell’arte del viaggio. Gli iconici bauli e valigie della Maison hanno accompagnato incredibili viaggi attraverso i secoli. Fedele al suo spirito pionieristico, Louis Vuitton è costantemente all’avanguardia nell’arte, nell’architettura, nella moda e nel design. Con l’arrivo nel 1997 di Marc Jacobs, come Direttore Artistico, Louis Vuitton ha esteso il proprio savoir-faire al ready-to-wear, alle scarpe, agli accessori, agli orologi e gioielli, disponibili esclusivamente nel network di negozi in più di sessanta Paesi. Tradizione artigianale, stile, innovazione e sofisticazione si uniscono nell’universo Louis Vuitton per offrire un’inaspettata e completa esperienza di lifestyle.
Perché anche la vita quotidiana diventi un viaggio meraviglioso

Nessun commento:

Posta un commento