giovedì 19 aprile 2012

LEISURE_Salone del Mobile/3: Mauro Grifoni e Salottobuono



“Istruzioni per salire le scale” è il nuovo progetto site specific di Salottobuono per lo spazio Corridor and Stairs, il nuovo e atipico progetto culturale di Mauro Grifoni.
L’installazione lavora sui codici tipici di Salottobuono, oggi uno dei soggetti di ricerca nel design e nell’architettura più interessanti a livello internazionale.
Corridoio = stanza = soglia = scala. Salottobuono altera così le condizioni topografiche di un luogo, ne scompone e sovrappone gli usi, registrando al contempo l’esperienza dilatata di un’ascesa. Il visitatore è immerso nella visione paradossale di uno spazio che reputa scontato e accessibile: un corridoio angusto lo accoglie, imponendogli di rivedere le istruzioni per salire le scale.

Design ma non solo: Mauro Grifoni meets new designers!!!
Durante la Design Week milanese molti sono i punti di contatto con il mondo della moda, con il quale la disciplina applicata - destinata ad arredare ed abbellire i côté living della nostra vita - mostra d’aver sempre più a spartire.
Ad avvalorare questa realtà ormai sempre più conclamata, il flagship store di Mauro Grifoni in via Santo Spirito 17 che - dal 17 al 22 aprile, proprio nel corso del Salone Internazionale del Mobile - ospita nei suoi tre piani, in contemporanea, tre percorsi progettuali molto diversi tra loro ma tutti dedicati a sostenere nuovi designer emergenti. Una presenza complementare all’installazione allestita negli spazi di Corridod and Stairs.
Nel dettaglio si tratta di Erïk Bjerkesjö, giovane stilista di Stoccolma che presenta una linea di calzature per uomo prodotte da esperti artigiani toscani, definendo un nuovo concetto di eleganza maschile; Matteo Cibic_Mythologika con la sua personale antologia mitologica di pezzi che negli ultimi anni hanno strizzato l’occhio al design, con uno sguardo in bilico tra lo stralunato e il visionario; Teresa Piardi e Alberto Sinigaglia_MAI urban pack / so far behind it’s ahead che, invece, propongono uno urban pack aderente al corpo come alla vita. Un pezzo di design sospeso a mezzaria tra fashion e society.

Corridor and Stairs ha una conformazione unica e insolita.
Nel cuore del quadrilatero milanese si presenta come un lungo corridoio e quattro piani di scale. Una spina dorsale culturale che si snoda nelle sale del palazzo di Mauro Grifoni, di cui costeggia il monomarca. Corridor and Stairs spiega così la sua natura di zona di passaggio che diventa però un momento di sosta e d’interrogazione. Le zone di passaggio sono infatti quelle più interessanti nella cultura contemporanea, celando relazioni fragili tra gli ambiti del design, della moda, dell’arte e dell’architettura.
Corridor and Stairs lavora proprio su queste contaminazioni, costruendo piccole mostre simboliche, a cadenza regolare.
Lo spazio ha inaugurato con “Bizzare, Colorquake, Flamboyant, Personalites, Allure”, un cameo dedicato alla mostra “Diana Vreeland after Diana Vreeland” (Palazzo Fortuny, Venezia, 10 marzo/25 giugno 2012) a cura di Maria Luisa Frisa e Judith Clark.

Salottobuono – Istruzioni per salire le scale
Corridor and Stairs – by Mauro Grifoni
Via Santo Spirito 17, Milano
Dal 17 aprile al 26 maggio 2012

www.tereteresa.com, www.albertosinigaglia.net

Nessun commento:

Posta un commento