giovedì 28 aprile 2016

LEISURE_African Catwalk



La Galleria Carla Sozzani presenta African Catwalk / Passerella africana, una selezione di fotografie di Per-Anders Pettersson curata da Alessia Glaviano, Vogue senior photo editor, in occasione del nuovo libro pubblicato da Kehrer editore. Il pubblico potrà visitarla da oggi sino al 5 giugno 2016. Da segnare in agenda, inoltre, la presentazione della pubblicazione che avverrà negli stessi spazi il 31 maggio alle 19.00 alla presenza degli autori.
Per-Anders Pettersson, fotografo svedese pluripremiato, racconta una nuova e inaspettata visione del continente africano. Per la prima volta il backstage della moda emergente africana viene documentato in esclusiva. Le immagini di questa serie sono state scattate in quindici diversi paesi africani tra il 2010 e il 2015 e rivelano un aspetto del continente africano inaspettato. African Catwalk, la "passerella africana" di Pettersson, non solo supera gli stereotipi sulla moda africana, che include solitamente stampe animalier e disegni etnici, ma si confronta con il nostro "sguardo occidentale", quasi una "percezione distorta" in cui l'Africa non è che un continente devastato da guerre dilaganti, povertà, malattie e conflitti etnici.
In Congo, Nigeria e Ghana, "Gli uomini sanno molto bene come vestirsi," dice il fotografo Per-Anders Pettersson. Per molti anni Per-Anders ha lavorato in Sud Africa, dove seguiva le manifestazioni politiche di una giovane democrazia. Uno sguardo attento, il suo, su una realtà molto particolare, che gli ha consentito di entrare in stretto contatto con la società africana e le sue dinamiche. Un rapporto consolidato e confidenziale, che gli ha consentito di vedere prima degli altri la diffusione delle sfilate stavano tra la classe media nera emergente e d’élite. Dal 2009 nasce così il suo interesse per la moda africana. Da allora è un continuum: di immagini, ispirazioni, suggestioni ed emozioni. Fotografie che hanno immortalato la moda africana e, in particolare, il suo significato per la società.  
Per-Anders Pettersson (1967) è un fotografo svedese con sede a Città del Capo in Sud Africa. Ha documentato avvenimenti straordinari e notizie di attualità internazionali: la fame in Etiopia, le guerre civili nella Repubblica Democratica del Congo, l'epidemia di Hiv/AIDS in Botswana e Sud Africa. Le sue immagini hanno vinto i più importanti premi e riconoscimenti: World Press Photo, PDN, POY, NPPA, CARE, CHIP, Unicef Photo of the Year, American Photography, Commarts. Ha esposto in tutto il mondo e nel 2013 ha pubblicato "Arcobaleno Transit", un libro sulla democrazia in Sud Africa.
Alessia Glaviano è una figura di spicco nel panorama della critica fotografica internazionale, senior photo editor di Vogue Italia, L’Uomo Vogue e Web Editor
di Vogue.it. Ha curato una serie di interviste ai Maestri della fotografia per il sito di Vogue Italia, diventate, inoltre, un cult per tutti gli appassionati di immagine e trasmesse anche sul canale Sky Arte. Alessia Glaviano è anche responsabile del canale PhotoVogue, una piattaforma innovativa in cui, con la curatela di un Photo Editor di professione, gli utenti possono condividere le loro fotografie.

African Catwalk di Per-Anders Pettersson

28 aprile - 5 giugno, 2016

Tutti i giorni, 10.30 – 19.30 mercoledì e giovedì, 10.30 – 21.00

Galleria Carla Sozzani, 10 Corso Como, Milano

Nessun commento:

Posta un commento