venerdì 15 aprile 2016

ART & CULTURE_La Moda aiuta il Duomo







Quando si parla di arte in grado di superare le barriere del tempo non si può non pensare al simbolo di Milano nel mondo, alla sua straordinaria architettura frutto del secolare sedimentarsi di esperienze uniche e irripetibili: il Duomo di Milano. Una storia di emozioni e di generosità, uno straordinario monumento figlio della creatività milanese.
E la civiltà milanese da tempo si impegna per il suo restauro conservativo e artistico, promuovendo diverse tipologie di intervento, tra le quali svetta il progetto “Adotta una Guglia”. A suggello di tutto ciò, la Veneranda Fabbrica, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, il sostegno di Tiffany & Co. e la collaborazione di Christie’s, scrive un altro capitolo tramite l’iniziativa “La Moda aiuta il Duomo”. Numerosi brand, infatti, hanno deciso di mettere a disposizione le proprie creazioni che verranno battute all’asta da Christie’s martedì 19 aprile alle ore 19.30 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo.
Ieri mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Raffaella Banchero, Managing Director Tiffany & Co. Italia, Philippe Daverio e Mario Boselli.
La sfida di ‘Adotta una Guglia’ prosegue – e non deve sembrare una sorpresa – con il progetto ‘La Moda aiuta il Duomo’, che vede la forma artistica da sempre iscritta nel dna della città protagonista accanto alla Cattedrale in cui arte, emozioni, creatività, bellezza ed eternità si incontrano. La Veneranda Fabbrica ha scelto di promuovere un’esposizione all’interno del Grande Museo del Duomo dei più significativi abiti donati dai brand che hanno risposto al suo appello: un incontro tra le forme d’arte della contemporaneità e quelle del nostro passato.
L’augurio è che questa iniziativa, promossa con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, con il sostegno di Tiffany & Co. e la collaborazione di Christie’s, possa ora proseguire anche fuori dai confini nazionali e raggiungere nuovi sostenitori: New York ad esempio.
‘Adotta una Guglia’ ha finora raccolto circa 6 milioni di euro per i restauri della Cattedrale. Siamo a metà strada, ma la via da percorrere per arrivare al completamento delle opere intraprese ed alla cifra di 13,5 milioni è ancora impegnativa – ha dichiarato Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Per Raffaella Banchero, Managing Director Tiffany & Co. Italia, I simboli della Bellezza si svelano in una messa in scena inedita e internazionale: tra storia, arte, eleganza e stile. E’ con questo spirito che Tiffany & Co., la gioielleria più famosa del mondo, ha voluto ‘illuminare’ un progetto che va oltre l’alto fine di solidarietà e sostegno alla grande Cattedrale. Nasce un connubio tra eccellenze capace con i propri valori di comunicare una visione di raro splendore e di eco oltre i confini”.
Da Giorgio Armani a Etro, da Brunello Cucinelli a Salvatore Ferragamo, passando per Moncler, Emilio Pucci, Prada, Roberto Cavalli, solo per citarne qualcuno. Abiti e accessori che si spingono oltre la loro funzione estetica, assolvendo un valore sociale e culturale. Perché la moda, in effetti, è soprattutto questo: arte, cultura, storia e tradizione. È il passato riflesso nei giorni nostri. È la coscienza di ieri che ci guida nell’esplorazione di domani, rendendoci responsabili e consapevoli. Una funzione che affonda la sua ragion d’essere nei contenuti della moda. Contenuti che trovano un’ineguagliabile validazione nell’esposizione aperta al pubblico fino a martedì 19 aprile presso il Grande Museo del Duomo: alcuni degli abiti trovano la loro naturale realizzazione tra le statue del Duomo, suggellando un’unione d’intenti e di armonia nel segno della bellezza autentica.

Per informazioni: http://www.duomomilano.it/it/ 

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