venerdì 1 aprile 2016

BOOK_For Friends



"Anche l'amicizia è un viaggio, un uscire da noi stessi per andare verso l'altro" scrive Alessandra Borghese nell'introduzione di For Friends, un progetto pensato e realizzato dalla scrittrice con Louis Vuitton per documentare con le fotografie di Alessandra d'Urso nove straordinarie destinazioni del mondo: la Costiera Amalfitana, Honolulu e Cartagena, Abu Seir e l'Andalusia, i colli Toscani, la Normandia, Corfù e le Isole Eolie.
Ogni luogo è presentato in un libretto a parte e tutti insieme formano un originale diario meditativo fotografico stampato su carta pregiata con la cura e l'attenzione propria delle edizioni Steidl
e curata da Alessandra Borghese stessa. Gerhard Steidl è un maestro in materia: egli segue il processo della costruzione di un libro nei minimi dettagli. Le sue pubblicazione sono degli oggetti d'arte, unici per la qualità. Per il progetto For Friends, inoltre, ha ideato una mostra fotografica che può viaggiare in una borsa ed essere facilmente installata in ogni luogo, da una casa ad un museo.
For Friends rappresenta un'occasione di incontro nonché un omaggio all'amicizia e al viaggio: un'esperienza ispirata ad un modo di vivere e viaggiare senza tempo che l'obbiettivo di Alessandra d'Urso ha saputo fermare con immagini intime e poetiche. Più di ottanta le persone coinvolte a interpretare lo spirito del viaggio che la Maison francese ha sempre avuto nel suo DNA. Momenti intimi tra amici in esclusivi e bellissimi luoghi ricchi di cultura e tradizione raccontati con le fotografie in bianco e nero e le note garbate e allegre di Alessandra Borghese. Dall'atmosfera sospesa nel deserto egiziano tra le piramidi di Abu Seir con la famiglia Younes, alle meravigliose palme sulla spiaggia di Kahala davanti a casa Sarofin ad Honolulu, dai toreri con sangue aristocratico di Jerez de la Frontera nel cuore dell'Andalusia, agli elegantissimi levrieri che siedono comodamente sui divani nel Castello di Champs de Bataille in Normandia, alla più bella e romantica piscina nascosta nell'antico Palazzo Echavarria a Cartagena, al blu del mare di Corfù dove i fondali sembrano esseri disegnati dalla mano di un grande maestro della pittura.
Per presentare ufficialmente il volume, in concomitanza con la sua uscita, Alessandra Borghese e Alessandra d'Urso incontreranno il pubblico mercoledì 13 aprile 2016 dalle ore 18.00 alle 20.30 alla libreria Galleria Carla Sozzani. Per l’occasione, sarà esposta una selezione di fotografie.

For Friends di Alessandra Borghese, fotografie di Alessandra D'Urso
Libri in carta fine Bugra di Hahnemühle FineArt, Einbeck, Germania.
Cofanetto in carta Dubletta di Van Heek Textiles, Losser, Olanda.

12,5 x 13,5 x 20,5 cm Steidl editore, 2016 English Text € 95

Nessun commento:

Posta un commento