giovedì 5 marzo 2015

STYLE_Lebole e Oxfam


Arriva la nuova e originalissima collezione di Lebole Goielli, che quest’anno avrà un significato e un valore davvero speciale, grazie alla collaborazione con l’associazione umanitaria Oxfam Italia. Un modo unico per unire le migliori produzioni Made in Italy, alla solidarietà e alla tutela dei diritti delle donne.
Mantenute ferme le caratteristiche che ormai sono i tratti distintivi delle creazioni di Lebole Gioielli, come l’uso del tessuto, l’utilizzo di pezzi unici e l’asimmetricità dell’orecchino, cambia l’ispirazione che fa delle sagome e della provenienza della stoffa il cuore della collezione: l’AFRICA. In Africa i tessuti sono messaggi traboccanti di contenuti, la testimonianza spirituale e terrena dell’essere. Non si tratta solo di prodotti materiali con cui vestirsi, ma incarnano, attraverso i loro decori, una sorta di “archeotesto” su cui sono disegnate le identità sociali e religiose di questo popolo.
Gli orecchini Africa sono costituiti da una coppia asimmetrica di soggetti: la maschera abbinata alla cartina dell’Africa o la maschera abbinata alla figura femminile. Il tessuto è applicato su un’anima di legno leggerissima .
La figura femminile indossa un pagne, ossia un tessuto di forma rettangolare che può essere indossato in tanti modi diversi. Il pagne rappresenta un oggetto di valutazione estetica, segno di prestigio e strumento di seduzione che in molti contesti africani rimane l’indumento base del vestiario femminile. Indossarlo è un’arte tanto da richiedere una padronanza di gesti acquisiti per imitazione o per apprendimento, ma del tutto assimilati da apparire come spontanei e naturali. Il pagne più diffuso è di cotone realizzato con la tecnica wax-print e la Lebole Gioielli, per le tre sagome della nuova Collezione, seleziona questi tessuti.
Il wax-print consiste nello stampare con una complessa tecnica mista che assicura una solidità delle tinte e un’apparenza “artigianale” di grande resa estetica, anche grazie alle craquelures, piccole irregolarità volutamente provocate dal metodo di fabbricazione. Il wax impiega la tecnica della tintura a cera con riserve: proteggendo alcune parti di tessuto con la cera e impregnandolo di tintura si ottengono una serie di motivi o forme. L’operazione viene ripetuta più volte e l’ultima tappa della sua fabbricazione, quella che dà al wax la sua etichetta, è l’applicazione dei colori sul tessuto con tamponi di legno sagomati secondo le parti del motivo da stampare.
I tessuti wax-print sono nati nel 1893 in Olanda e ancora oggi sono prodotti da ditte olandesi che ne detengono gelosamente i brevetti per un mercato specificatamente e solamente africano.

Con i gioielli della Collezione Africa, Lebole Gioielli, sostiene la campagna di Oxfam Italia Con le donne per vincere la fame, nata dalla consapevolezza che solo sostenendo le donne è possibile combattere in modo efficace la fame che ancora oggi colpisce 805 milioni di persone nel mondo. Già perché proprio le donne sono le più discriminate nonostante siano spesso in prima fila nel cambiamento, nella lotta per la giustizia e l'uguaglianza.  Oxfam stima che se le donne avessero lo stesso accesso degli uomini a risorse, credito e terra, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo. Con la campagna Con le donne per vincere la fame, Oxfam è dunque impegnata concretamente, grazie ai progetti di lotta alla povertà che realizza nel Sud del mondo, a dare strumenti adeguati e tangibili alle donne, a partire dall’ istruzione e formazione necessarie a realizzare al meglio il proprio lavoro. Grazie ai fondi raccolti dalla collaborazione con Lebole Gioielli, sarà possibile sarà possibile liberare da fame e povertà moltissime donne e le loro famiglie, in Sudafrica come in Marocco e negli altri paesi in cui Oxfam lavora, creando per loro opportunità e futuro.(www.oxfamitalia.org).


Oxfam Italia è un’associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

Nessun commento:

Posta un commento