giovedì 26 marzo 2015

ART & CULTURE_MUDEC a Milano



Via Tortona 56, Milano. L’indirizzo è di quelli da segnarsi in quanto indica la presenza di un luogo unico nel suo genere, dibattuto nella trafila che l’ha portato alla realizzazione ma di grande rilevanza culturale e sociale. Inaugura infatti oggi, giovedì 26 marzo, per aprire ufficialmente domani, il MUDEC – Museo delle Culture. Un polo multidisciplinare dedicato alle diverse testimonianze e culture del mondo che, con la sua pluralità di funzioni, si propone di diventare nel panorama italiano un punto di riferimento per la ricerca, la divulgazione e l’intrattenimento della creatività e dell'arte.
Un luogo dedicato, in cui dare vita a un costante dialogo con le comunità internazionali presenti sul territorio per dare ampia espressione alla pluralità delle culture che lo abitano e restituirne la complessità. La vocazione interculturale che lo ha ispirato si sviluppa nella molteplice offerta per il visitatore: dalle grandi mostre internazionali declinate attraverso i diversi linguaggi artistici del contemporaneo, alla storia dell'interesse del collezionismo nato dai viaggi in terre lontane, a un patrimonio etno-antropologico delle collezioni del Comune di Milano composte da oltre 7000 opere d’arte, oggetti d'uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti, risalenti al 1200 a.C. fino ad arrivare alla prima metà del secolo scorso. A gestirlo, una formula innovativa di partnership tra pubblico e privato: Comune di Milano e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.
Nato da un’operazione di recupero di archeologia industriale nell’area dell’ex fabbrica Ansaldo, in zona Tortona, si caratterizza per diversi spazi che offrono al visitatore e alla città una molteplicità di proposte culturali e di servizi, distribuiti su 17.000mq. L’area espositiva del Museo, al primo piano, si sviluppa intorno ad una grande piazza centrale coperta e ospita la sezione del percorso museale con le opere della collezione permanente e le sale dedicate alle grandi mostre temporanee. Completa lo spazio l’auditorium, un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive.Il piano terra destinato all'accoglienza, è dotato di bistrot, design store, biglietteria, guardaroba, sala Forum delle Culture, sala conferenze-spazio polifunzionale, spazio per la didattica, laboratorio di restauro e depositi allestiti per essere visitati da piccoli gruppi accompagnati. Il MUDEC Junior, infine, è uno spazio appositamente dedicato ai bambini, dove ci si propone di avvicinare anche i più piccoli alle diverse culture del mondo attraverso attività ludiche, postazioni multimediali e laboratori manuali. Last, but not least, una biblioteca con oltre 4000 opere e fondi bibliografici accessibile al pubblico su appuntamento, specializzata nella raccolta e conservazione di materiale bibliografico sull’arte e la cultura etnografica.
In occasione dell’apertura ben due mostre accolgono il visitatore, conducendolo in un magico viaggio alla scoperta del nuovo: “Africa. La terra degli spiriti”, dal 27 marzo al 30 agosto 2015, e “Mondi a Milano. Culture ed esposizioni 1874-1940”, in programma dal 27 marzo al 19 luglio 2015.

MUDEC Museo delle Culture
Via Tortona 56, Milano

Nessun commento:

Posta un commento