lunedì 30 marzo 2015

ART & CULTURE_Nuova mostra per Gian Paolo Barbieri


In occasione di MIA Milan Image Art Fair, 29 Arts in Progress presenta “Gian Paolo Barbieri”, mostra d’arte fotografica che celebra l’estro creativo del Maestro Gian Paolo Barbieri, considerato, di diritto, uno dei migliori fotografi di moda internazionali. La teatralità dei suoi set, infatti, ne ha fatto uno degli interpreti prediletti del made in Italy, da Missoni a Dolce & Gabbana, da Armani a Valentino. Insieme a quest’ultimo, in particolare, gli va riconosciuto il plauso di aver dato vita all’attuale concetto di campagna pubblicitaria di moda: come dimenticare la modella Mirella Petteni e le dune di sabbia a farle da sfondo ricreate in studio con montagne di semolino?
In occasione di MIA Milan Image Art Fair, sarà esposta un’esclusiva selezione di lavori che hanno segnato la storia della moda, tra cui una candida Jill Kennington che si ritrova a Port Sudan, in equilibrio su un cornicione, con alle sue spalle un dromedario che viene sollevato con un argano. E poi, Audrey Hepburn sorridente ed ironica, avvolta in abiti senza tempo; Vivienne Westwood; fino a celebrità del cinema del calibro di Monica Bellucci e Jerry Hall. Ma non è tutto….per l’occasione il pubblico potrà ammirare scatti inediti mai visti prima, come “La Bella Otero”.
Con un gusto estetico sublime, Barbieri nel tempo si è spinto in altre direzioni, lasciandosi catturare dalla magia del viaggio e dell’esplorazione. Ha fotografato i paradisi tropicali di Tahiti, Madagascar, Seychelles e Polinesia, luoghi e realtà lontane, riuscendo con il suo gusto impeccabile a coniugare la spontaneità delle persone alla meraviglia dei paesaggi.
Gian Paolo Barbieri sarà in mostra a Milano nell’ambito della 5a edizione di Milan Image Art (MIA) Fair - la prima fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento - ospitata nel nuovissimo ”The Mall”, complesso di recente costruzione e spazio polifunzionale che sorge a Porta Nuova, nel cuore della Downtown milanese.
Un appuntamento da non perdere per i collezionisti più appassionati e per tutti gli estimatori del mondo dell’arte fotografica, sempre più apprezzata in Italia e nel mondo.

Gian Paolo Barbieri
The Mall – Porta Nuova, Milano
Inaugurazione venerdì 10 aprile h. 18.00 (su invito)
Date e orari: Sabato 11 aprile, 11.00 – 21.00; Domenica 12 aprile, 11.00 – 20.00; Lunedì 13 aprile, 11.00 – 19.00

About Gian Paolo Barbieri
Gian Paolo Barbieri, classe 1938. Milanese d’origine, negli anni ’60 si trasferisce a Roma: qui si forma presso gli studi cinematografici di Cinecittà e comincia la propria carriera fotografica  immortalando starlette emergenti. Ben presto la sua carriera conosce una tappa importante: approda, infatti, a Parigi, dove lavora come assistente del fotografo Tom Kublin. Un’esperienza che lo lancia nel mondo della fotografia, consacrandolo, e nel 1965 lo fa entrare nella redazione italiana di “Vogue” con la realizzazione della copertina del primo numero.
Il suo lavoro per le edizioni italiane, francesi, americane e tedesche della rivista gli consente di collaborare con stilisti del calibro di Valentino, Armani, Yves Saint Laurent, Versace, Ferré e Dolce Gabbana. Barbieri è considerato di diritto uno dei migliori fotografi di moda internazionali, dal gusto estetico sublime e inconfondibile. Le sue fotografie sono state protagoniste di moltissime mostre, tra cui quelle ospitate al Victoria and Albert Museum di Londra, al Kunst di Vienna e alla National Portrait  Gallery di Londra.

About 29 Arts In Progress
29 Arts In Progress è una galleria londinese che si propone come piattaforma globale per tutti gli operatori dell’arte contemporanea. Alla base della sua mission, la filosofia di contribuire attivamente allo sviluppo dell’arte contemporanea nel mondo e di porsi quale ambassador della diversità e della contaminazione culturale che l’arte permette. 29 Arts In Progress garantisce i più elevati standard organizzativi e artistici nel business dell’arte, sostenendo la crescita di artisti contemporanei di talento attraverso l’organizzazione di mostre temporanee e permanenti in tutto il mondo. In tal modo, avvicina artisti, curatori e gallerie d’arte, offrendo servizi di qualità a collezionisti, intermediari e investitori interessati all’acquisto di opere d’arte uniche.

Per informazioni: www.29artsinprogress.com,  e-mail: info@29artsinprogress.com

Nessun commento:

Posta un commento