mercoledì 11 marzo 2015

LEISURE_Incontro con Jessie Burton


Incontro con Jessie Burton in occasione dell'uscita del suo libro Il miniaturista pubblicato da Bompiani, mercoledì 25 marzo 2015 alle 18.30 alla libreria Galleria Carla Sozzani.
Maria Luisa Agnese e Camilla Baresani dialogheranno con l'autrice.
Il miniaturista è il romanzo storico d'esordio di Jessie Burton, giovane scrittrice inglese, tradotto in italiano da Elena Malanga. Una storia di passioni e segreti trai canali di Amsterdam a fine Seicento, primo in classifica in Inghilterra e in corso di traduzione in oltre 35 paesi.
"Pensavi di essere una scatola chiusa in una scatola. Si dice Nella. Ma il miniaturista ti vede, ci vede." Commercio, amore e tradimento, rancori e ossessioni, segreti e speranze, sete di ricchezza e di vita s’incontrano in questo folgorante romanzo di Jessie Burton.
In un giorno d’autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman − Nella-fra-le-nuvole è il soprannome avuto da sua mamma – bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. Nella è arrivata dalla campagna con il pappagallo Peebo, per iniziare una nuova vita come moglie di un illustre mercante, Johannes Brandt. Ma l’accoglienza è tutt’altra da quella che Nella si attendeva: invece del marito trova ad attenderla la sua ostile cognata e strani, inquietanti segni nella sua camera. Nella scopre messaggi nascosti tra le pagine di libri esotici, si innamora dell'amore e cerca affetto e calore, memore dell’insegnamento della mamma “Il tuo corpo è la chiave, tesoro mio”, ma viene respinta. L’unica attenzione che le viene riservata è uno strano dono, una miniatura della sua casa e l’invito ad arredarla. Sembra una beffa. Eppure Nella, che si sente ospite in casa propria, non si perde d’animo e si rivolge all’unico miniaturista che trova ad Amsterdam. Nella rimane affascinata da questa enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro si costruisce un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma fatto di piccoli, straordinari oggetti parlanti che raccontano i misteri di casa Brandt.
Jessie Burton ha studiato all’Università di Oxford e alla Central School of Speech and Drama, dove ha interpretato ruoli in classici del teatro come Othello e Macbeth.

Il miniaturista
di Jessie Burton

traduzione di Elena Malanga
440 pagine, € 18
Bompiani, narratori stranieri 

Nessun commento:

Posta un commento