venerdì 6 luglio 2012

STYLE_Cristalli di luce per i nuovi bijoux Baccarat











Baccarat: cristalli e light design di lusso ma non solo. La prestigiosa Maison ha da poco presentato una nuova linea di bijoux, pronta a illuminare di luce scintillante le magiche notti d’estate piuttosto che le serate più glamour o ancora, rendere unico e spettacolare qualsiasi momento della giornata. In ogni caso, la bellezza sofisticata e la ricercatezza delle forme sono i caratteri che svettano quando si decide d’indossare questi capolavori del colore. Concepita in diverse collezioni, la linea di bijoux ripropone sotto diversa parvenza i punti di forza e le cifre stilistiche distintive della Maison, rispettandone l’heritage esclusiva e il prestigio, che vengono così racchiusi in un lusso tutto à-porter.
Ad aprire la parade dei modelli, la collezione “Les Sous Bois”. Creata nel 2011 da Aude Lechère per Baccarat, si rinnova quest’anno aprendo un nuovo capitolo nell’era dei bijoux fantasia della Maison. Sbarazzina ma discreta, si rivela raffinata in vermeil e delicatamente femminile in argento. Dal mini anello al collier e all’anello “Bouquet”, i colori si sfaccettano, assumendo le sfumature più velate, per poi fondersi e dialogare in un’armonia sinfonia cromatica. Attraverso il suo sorprendente gioco d’incroci, questa collezione passa delicatamente da dimensioni macro a micro, spaziando nei generi e nelle fogge, per incontrare gusti ed esigenze differenti. In versione collier sottile o mini anello, il cristallo riluce in due nuovi colori, dal acajou montato in vermeil al viola in argento, mantenendo il suo fascinoso splendore e alimentando in modo spensierato e intimista il sogno di ogni lady che li indossi.
Rivisitazioni in vista anche per la collezione “Médicis”, un “pan di zucchero” di cristallo iconico ed elegante. Con leggerezza e semplicità si rileggono le armonie di colori vivi e raffinati, che si accordano perfettamente a montature preziose: tinte calde come il cognac o l’ambra vanno a sposare il vermeil, mentre le sfumature del blu e del viola sono perfette per l’argento. Un invito a collezionare anelli per giocare con le composizioni fino ad arrivare a personalizzarle!
E se luce deve essere, che luce sia! Questa volta intesa come quella del sole, con tutta la sua forza illuminante e rassicurante, capace di abbagliare fino alle profondità più nascoste, senza accecare, ma cercando la bellezza più recondita di tutto quello che ci circonda. Questo lo spirito di “Riviera”: un nome dal forte potere evocativo, che richiama alla mente lo splendore per antonomasia - quello del sole, per l’appunto. Un tema estivo e al tempo stesso femminile che s’impone di diritto nei bijoux Baccarat, portando con sé tutta la forza di un miraggio di evasione. Montata in argento con applicazioni in cristallo chiaro a specchio, “Riviera” è la più bella celebrazione della luce così unica e particolare del Mediterraneo. Anelli, collier, sautoir e orecchini sono esaltati dal bagliore dell’indaco, che li sfuma fino ai riflessi color oceano. Il bracciale a polsino e il girocollo diventano estremo sogno d’estate, impreziositi da farfalle attingono dalle profondità dell’azzurro e dal fascino dell’orizzonte. Per un inno alla natura, che nella forza del colore propone tutta la sua dirompante bellezza.
Le reminiscenze targate Baccarat tornano di diritto nella collezione “Zénith”, che già nel nome omaggia la magia dei celebri e omonimi lampadari della Maison. Elegante e raffinata, con il suo movimento che tende all’infinito, rivisita l’iconico disegno a torsione in un motivo che cattura e affascina lo sguardo. Incastonato su argento, il cristallo si avvolge finemente in volute, fino a divenire un vero e proprio oggetto di seduzione. Sautoir, orecchini, bracciali, anelli o collier plastron che siano, questi bijoux si affermano attraverso un’armonia di colori che variano dal cristallo fumé al rosso Baccarat, passando per il blu profondo Midnight. Come in un sogno ad occhi aperti, con la loro delicatezza e la loro forza, incantano e avvolgono colei che li indossa.
Reminiscenze in vista anche per la collezione “L’Illustre”, un mix di grafica e intimismo con cui viene rivisitata la goccia in cristallo rosso – “pampille” – segno distintivo dei lampadari Baccarat. Presente negli archivi della Maison dagli inizi del XIX secolo, questa firma inconfondibile vede una prima apparizione, per così dire estranea alle sue abituali applicazioni, nel 1876 sulla celebre bottiglia del profumo “Diamant Pierreries”. Montate in argento, le pietre di cristallo con taglio ottagonale offrono un’armonia di colori che spaziano dal rosso ai toni pastello. L’Illustre” trasforma il cristallo in perle di rugiada. In versione sautoir, girocollo o plastron, bracciale con montatura traforata, anello chavelier e gemelli, questa collezione distilla il proprio fascino poetico con candore e raffinatezza. 

Nessun commento:

Posta un commento