martedì 17 luglio 2012

LEISURE_Parigi-Shanghai e Louis Vuitton





Il viaggio per Louis Vuitton ha sempre ricoperto un significato particolare, assurgendo dapprima a fonte d’ispirazione per intere collezioni e, in seguito, a vero e proprio leitmotiv di campagne comunicazionali affascinanti e uniche nel loro genere. Una scelta tematica non casuale, visto che la Maison nasce proprio nel 1854 come produttore di bauli per viaggiatori amanti dell’eleganza e del buon gusto.
Ma cosa succede quando il fascinoso vagare per mondi lontani, alla scoperta di confini sconosciuti e all’esplorazione di nuove culture, si unisce al viaggio in treno? Questo mezzo di locomozione consente riflettere, osservare, sperimentare: il tragitto percorso, in tal modo, diviene importante tanto quanto la sua destinazione. Perché proprio come afferma il fotografo Todd Selby “Disegnare, dipingere, scattare foto…sono tutte ispirazioni che possono nascere da un viaggio in treno”. Un’implicazione connaturata che Vuitton ha capito sin dall’avvento dei viaggi in treno in Europa nel XIX e XX secolo, realizzando, per l’occasione, bauli e valigie che hanno accompagnato eleganti esploratori – artisti e reali – in avventure epiche.
Oggi come allora, la Maison ha mantenuto inalterato il valore del viaggio, confidando nell’implicita forza semantica ed emozionale e spingendosi oltre la messa a punto di accessori utili all’esplorazione. Come è tradizione del marchio, ha costruito un insieme di valenze sensoriali che coinvolgono a tutto tondo lo spettatore contemporaneo, identificandolo con l’esploratore di un tempo: in una commistione di epoche, luoghi, rimandi e significati. Fil rouge di questo viaggio nel tempo – ça va sans dire – l’heritage targata Vuitton, emblema di eleganza sopraffina e stile sofisticato, elementi in grado di evocare istantaneamente una vocazione pluricentenaria per la qualità e la bellezza nel senso puro del termine. Una vocazione che ha sempre animato la Maison nella sua attività, la quale, ancora oggi, nel 2012, si prepara a un nuovo viaggio: a bordo del Louis Vuitton Express, il treno blu che ha fatto il suo ingresso nel Cour Carrée du Louvre durante la sfilata della collezione donna Autunno-Inverno 2012-13 Louis Vuitton, è pronta a partire per una nuova meta. Parigi, infatti, non è la destinazione finale, bensì solo il punto di partenza: attraversando due continenti si sta dirigendo verso est, in un viaggio tra presente e futuro – libero e naturale confluire di reminiscenze più o meno sussurrate -, per arrivare fino a Shanghai, il 19 luglio. Dalla Ville Lumière all’oriente, armati dello charme e dell’eleganza delle creazioni Vuitton, per respirare l’enfasi di un viaggio emozionale: perché prima ancora che di una vera e propria esplorazione, si tratta di un viaggio attraverso la tradizione e i valori della Maison, quintessenza di una cultura radicata nella storia dei popoli e delle loro abitudini. Louis Vuitton è sempre stato compagno e, allo stesso tempo, protagonista dei viaggi che ha compiuto al seguito di grandi uomini devoti al sapere, autentica personificazione dello spirito della Maison. Sempre attento al coinvolgimento sensoriale del pubblico e in virtù di una suggestiva condivisione, Vuitton ha chiesto a Todd Selby, regista e fotografo creatore di The Selby, di accompagnare l’immaginario tragitto con un carnet de voyage giornaliero di fotografie, illustrazioni e video di esperienze e luoghi incontrati durante il percorso Parigi-Shanghai. Vivere e assaporare questa magica tratta è semplice: basta collegarsi al mini sito dedicato www.louisvuittonexpress.com, dove ogni giorno il diario di Todd Selby viene aggiornato, svelando piccoli segreti, fino ad arrivare al Bund di Shanghai per la grande apertura della Maison Louis Vuitton Plaza 66: un evento presentato live online su www.louisvuittonexpress.com e sulla pagina Facebook Louis Vuitton.
Stile e desiderio di conoscenza alla mano, non resta che salire a bordo e partire con Louis Vuitton su www.louisvuittonexpress.com.

LOUIS VUITTON
Fondata a Parigi nel 1854, Louis Vuitton è da sempre sinonimo dell’arte del viaggio. Gli iconici bauli, le valigie e le borse hanno accompagnato leggendari viaggi di ogni tempo. Con l’arrivo di Marc Jacobs in qualità di Direttore Artistico nel 1997, Louis Vuitton ha esteso il proprio savoir-faire al ready-to-wear, alle scarpe, agli accessori, agli orologi e alla gioielleria, disponibili esclusivamente nella rete di negozi di proprietà in tutto il mondo.

TODD SELBY
Todd Selby è un fotografo e illustratore di moda, interni e ritratti. Il suo progetto, The Selby offre un occhio da insider degli spazi personali di creativi e artisti, con maniacale attenzione al dettaglio. The Selby è nato sul web nel 2008 con www.theselby.com. Il prossimo autunno sarà pubblicato il suo secondo libro, Edible Selby, con immagini e features sulle figure più dinamiche del mondo culinario internazionale. 

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