martedì 10 dicembre 2013

BOOK_"Memories" by Giancarlo Giammetti











Un sodalizio che ha dato vita a una delle storie imprenditoriali e creative più importanti del made in Italy quello tra Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, leggendario coututier dell’omonima Maison, il primo, e mente manageriale il secondo. Un connubio di visioni, ispirazioni e confronti che ora si svela in un libro, “Memories”, in cui Giammetti si racconta e racconta per immagini, ripercorrendo l’ascesa di Valentino oltre che le evoluzioni di un’epoca in termini di moda, costume e società. Un viaggio che si spinge ben oltre i confini del fashion fine a se stesso per esplorare la storia di una Maison e soprattutto di una vita. Il tutto attraverso le pagine di un volume fotografico di grande formato, composto solo ed esclusivamente da scatti realizzati da Giammetti stesso, corredati da introduzioni ai quattro capitoli che lo compongono. Un’avventura per immagini, un diario che illustra con la magia e la forza evocativa delle fotografie capitoli di vita privata e lavorativa, che si intersecano con uno sfavillante scenario sociale lungo cinquant’anni e costellato di cambiamenti radicali. Oltre 57mila le fotografie di Giammetti passate in rassegna per arrivare a un editing finale che riassumesse quello che la Maison ha rappresentato sotto molteplici punti di vista. Foto reali e vissute, dalle quali trapelano emozioni e suggestioni: nulla è costruito, bensì tutto quello che trova spazio nel volume sa di realmente accaduto. E forse è proprio questo il segreto che attrae l’attenzione e la curiosità di chiunque sfogli il volume. Vi è di tutto: dai backstage delle sfilate alla preparazione delle collezioni, dai momenti di socialità ai viaggi, passando per le mostre, i personaggi, le dimore, i cani e gli amici. E proprio a questi ultimi è dedicata “The Tribe”, la sezione del libro in cui vengono celebrate le persone care che negli anni li hanno accompagnati, influenzandone lo stile e le visioni o semplicemente condividendo attimi speciali e indimenticabili.
Scatto dopo scatto sfilano volti noti, icone di bellezza, donne dal fascino unico. Come nel capitolo “Society” dove trovano spazio le muse della Maison: Marie-Hélène de Rothschild, Jacqueline Kennedy Onassis, Lee Radziwill, Andy Warhol, sono solo alcuni dei nomi presenti.
Il volume diviene così oltre che un racconto romanzato del loro sodalizio, un modo per capire un’epoca o, meglio, il susseguirsi di tendenze e fenomeni di costume e sociali differenti. È come compiere un volo pindarico sulla seconda metà del secolo scorso, passando dalla raffinatezza eterea degli anni ’60 al virtuosismo degli ’80 e arrivando al glamour d Hollywood nonché alla moda intesa come consumo e sinonimo di appartenenza degli anni ’90 e Zero.  

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