venerdì 4 ottobre 2013

STYLE_Alberta Ferretti p/e 2014: joyful party!












È una collezione all’insegna dell’allegria quella di Alberta Ferretti per la prossima primavera/estate. Energia, colore, piacere, forza, volontà. In poche parole: Gioia. Questo il fil rouge che permea capi e accessori, quintessenza espressiva di una moda elegante, ricercata dal punto di vista sartoriale e volta ad esaltare la silhouette. È un tripudio di colori e un’esuberanza di femminilità, che trovano ispirazione nei Paesi in cui la cultura della solarità genera e plasma la cultura della vita, ossia in quei Paesi del Sud del mondo in cui l’energia deriva dalla forza della volontà e si esprime con i colori e con la gioia. Senza dimenticare che la cultura del corpo femminile passa attraverso il rispetto delle forme e della valorizzazione dell’eleganza di una donna che, proprio attraverso la gioia, ritrova il piacere e il desiderio di vestirsi.
Abiti lunghi appena trasparenti in mussola di cotone con ricami di fiori tremblant si abbinano ad abiti corti di cotone lavorato a pizzo sangallo con trafori larghi come nella tradizione di Sankt Gallen; le passamanerie di raso colorato percorrono corpetti e maniche di abiti leggeri di mussola di cotone o di garza di cotone froissé; le stampe floreali imperano su gonne e abiti corti; i ricami di filo e piccole baguette si poggiano ton sur ton su abiti di chiffon; le righe alternano i loro colori su gonne lunghe e corte di seta duchesse. Il tutto nel rispetto delle forme e dei volumi della tradizione sartoriale italiana che valorizza il corpo femminile, mettendo in evidenza la naturalezza di un’eleganza spontanea, non costruita, disegnata per esprimere quella forza della volontà femminile che vuole emergere per la sua qualità.
Le silhouettes riflettono lo spirito della collezione, alternando il punto vita segnato e a volte scoperto alla fluidità leggera, ma ricca, degli abiti da sera, con gonne che si aprono a corolla quasi a simulare un effetto tremblant. Sulla stessa scia, i colori riprendono quelli naturali che si vedono sotto la luce di un sole a picco. Alternati e interrotti dal bianco e dal nero, l’orange, il mint, il cherry e il blue curaçao compongono un cocktail-elisir di una collezione nata dalle emozioni e su di esse sviluppata. 

Nessun commento:

Posta un commento