lunedì 4 giugno 2012

BOOK_Inafferrabile Milano pour Hermès









“Inafferrabile Milano” è il titolo del libro realizzato a quattro mani dal fotografo Alessando Belgiojoso e dalla scrittrice, nonché esperta d’arte e antiquariato, Giovanna Poletti Spadafora. Ma non solo…è il titolo della pubblicazione con cui Hermès rende omaggio alla Città che ormai da 25 anni ne ospita quartier generale e boutique. Fondendo due forme d’arte diverse ma complementari – fotografia e racconto – la prestigiosa Maison coglie l’essenza di Milano: eleganza, dinamicità, stile ed ecletticità.
Ad Alessandro Belgiojoso e Giovanna Poletti - che insieme hanno perlustrato la città fra memoria e attualità, tradizione e innovazione, poesia e prosa della quotidianità milanese - il compito di illustrare le varie sfaccettature della personalità di questa città, cogliendone i tratti principe, e raccontarla attraverso le immagini, in una resa espressiva che testimoni contenuti che si spingono oltre la mera apparenza estetica.
Un affresco di volti e gesti, architettura e arte, consuetudini e rituali, che vanno dai palazzi storici del centro al dedalo di strade sui Navigli, dai musei al deposito dei tram; tra tutti i luoghi fotografati dieci realtà emblematiche della città hanno ispirato altrettanti racconti brevi, che danno vita a una variopinta galleria di personaggi e situazioni intrisi di milanesità.
Il volume firmato Hermès è il quinto di una saga che la casa di moda ha dedicato alle Città italiane, iniziata nel 2006 con “L’aria di Firenze”, proseguita con “Sorprendente Torino” (2007), “Roma per sempre” (2009) e “Favolosa Palermo” (2010). A dimostrazione di come il Belpaese rappresenti una mecca irrinunciabile per il principe del foulard e delle borse icona. Un marchio fortemente legato all’Italia di cui ne celebra l’identità territoriale e valoriale attraverso pubblicazioni dedicate, in cui evocarne il lustro esistenziale e il prestigio immaginifico. Un Paese operoso e poliedrico, monumentale e minimale al tempo stesso, inafferrabile nel suo incessante e metaforico divenire: un crocevia di storia e cultura, tradizione e avanguardia, per uno slancio al futuro fortemente ancorato nel passato.

Inafferrabile Milano. Silvana Editoriale, 35€ nelle maggiori librerie.

Nessun commento:

Posta un commento