martedì 15 maggio 2012

BOOK_La storia della moda secondo Sofia Gnoli





Dalla nascita dell’haute couture nella Parigi dell’800 fino ai giorni nostri, passando dall’egemonia francese al fenomeno rivoluzionario tutto italiano del prêt-à-porter. Così il volume “Moda. Dalla nascita dell’haute couture a oggi” – scritto da Sofia Gnoli, edito da Carocci – ripercorre la storia della moda, valorizzandone gli aspetti più culturali. Perché come affermava Mademoiselle Chanel “Non è imparando a far vestiti che li si fa bene (far la moda e creare la moda non è lo stesso); la moda non esiste solamente nei vestiti; la moda è nell’aria, è il vento che la porta, la si presagisce, la si respira, è in cielo e sulla strada, è dovunque, dipende dalle idee, dalle usanze, dagli avvenimenti”. Come già detto più volte, pertanto, volenti o nolenti la moda coinvolge chiunque, anche i più scettici o denigratori, con tutto il suo carico d’istanze valoriali e culturali. Un carico che la contraddistingue per un profilo altamente accademico, fatto di storia, tradizioni e usanze, degno di un’adeguata trattazione, che la porta oltre il mero – anche se fondamentale – ruolo preponderante nell’andamento del fatturato italiano.
La moda analizzata e proposta da Sofia Gnoli è proprio questo: un fenomeno che si spoglia di tutte le sue frivolezze per svelare il suo volto per così dire più nobile, che ha accompagnato due Paesi – la Francia prima e l’Italia poi – alla guida del timone dello stile. Il carattere patinato lascia spazio ad aspetti più autentici, veri e propri capisaldi della tradizione del costume, a temi sociali e culturali, a personaggi che con la loro attività hanno segnato tappe indelebili nella storia dello stile del loro (e del nostro) tempo.
Che il viaggio nel mondo della moda abbia dunque inizio! Partendo dalla sua affermazione in epoca moderna, quando con Charles Frederick Worth nasce la figura del sarto inteso non più come semplice artigiano ma come ideatore di fogge, si arriva all’età contemporanea. Accanto ai profili dei più importanti designer internazionali – da Coco Chanel a Christian Dior, da Elsa Schiaparelli a Salvatore Ferragamo, da Emilio Pucci a Roberto Capucci, passando per Gianni Versace, Gianfranco Ferré, Giorgio Armani, Valentino, fino a arrivare ai più recenti Riccardo Tisci, Giambattista Valli, Frida Giannini, Francesco Scognamiglio, Marco de Vincenzo e Gabriele Colangelo - vengono ricostruite le tappe fondamentali dell’affermazione della moda, seguendone l’evoluzione pressoché naturale dall’haute couture al prêt-à-porter, per arrivare alla globalizzazione e al dilagare del fast fashion, fattori caratterizzanti il primo decennio degli anni zero.
Una storia vasta e articolata, che rivela tratti inaspettati per molti e noti per pochi. La moda prende una nuova anima, si colora delle sue sfumature più tenui e meno gridate, divenendo cultura. Una moda consapevole di se e delle sue potenzialità, che non lascia spazio all’improvvisazione né al dilettantismo incontrollato.

Moda. Dalla nascita dell’haute couture a oggi
di Sofia Gnoli, Carocci editore, 34 €

Nessun commento:

Posta un commento