venerdì 11 marzo 2016

LEISURE_Michele De Lucchi incontra i lettori


Grande appuntamento da segnare in agenda: mercoledì 16 marzo alla libreria Galleria Carla Sozzani, ore 18.30, Michele De Lucchi, insieme a Domitilla Dardi, incontra i lettori per presentare loro il libro “I miei orribili e meravigliosi clienti” di Michele De Lucchi, edito Quodlibet.
Chi sono gli orribili e meravigliosi clienti di Michele De Lucchi?
 Scrive lo stesso designer nella sua breve introduzione: "Nel mondo in cui vivo il concetto di cliente è controverso e ambiguo perché si riferisce a qualcosa di meschino e nobile allo stesso tempo. La parola cliente fa pensare a intrallazzi e macchinazioni per accaparrarsi una merce preziosa e fa venire in mente quella deleteria usanza del clientelismo per cui, soprattutto nel mondo politico, si favoriscono gli amici e i conoscenti piuttosto che i meritevoli. Fa anche venire in mente la prostituzione e il rinunciare alla dignità pur di ottenere il prezzo del proprio servizio...
Nella realtà dei fatti il concetto di cliente è fondamentale per la nostra civiltà e capire bene chi sono i nostri clienti è altrettanto centrale per capire il nostro ruolo e le nostre responsabilità."
Michele De Lucchi in questo libro racconta aneddoti sui suoi clienti e sulla sua vita professionale. Dalla lettura emerge però che i suoi clienti non sono i tradizionali committenti, i presidenti degli Stati, i famosi industriali o i grandi investitori ma sono piuttosto i temi, i valori e gli ideali del mondo contemporaneo, gli interlocutori simbolici che quotidianamente orientano il suo fare.
Quasi una novella, spesso sorprendente, questo volume getta finalmente luce sui “meravigliosi e orribili” protagonisti nascosti del lavoro di De Lucchi, una vera e propria autobiografia costruita sapientemente secondo una successione di testi e figure.
Michele De Lucchi Uno dei più noti designer italiani, ha progettato oggetti celeberrimi come la lampada Tolomeo, la seduta First, ambienti di lavoro e corporate identity per Deutsche Bank, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Enel, Piaggio, Olivetti, Telecom Italia, Novartis, Intesa Sanpaolo, UniCredit. Ha realizzato progetti architettonici in Italia e all’estero, tra cui edifici residenziali, industriali, direzionali e culturali e il Padiglione Zero all’Expo di Milano.
Ha curato allestimenti espositivi per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino, Gallerie d’Italia in Piazza Scala, il Castello Sforzesco e il Museo della Pietà Rondanini a Milano.
Domitilla Dardi Storica del Design, laureata in Storia dell'Arte e dottore di ricerca in Storia e critica dell'Architettura. Dal 2010 è curatrice per il Design al MAXXI Architettura - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma e dal 2007 insegna Storia del Design presso lo IED - Istituto Europeo di Design di Roma. È membro dell’Associazione Italiana Storici del Design e del Comitato di ricerca dell’ADI per la selezione del Compasso d'Oro. Nel 2015 è stata nominata curatore per la sezione Objects di MiArt 2016.

I miei orribili e meravigliosi clienti
di Michele De Lucchi con una nota di Domitilla Dardi


16 x 22,5 cm, 160 pagine
Habitat, Quodlibet Editore, € 22,00

Nessun commento:

Posta un commento