lunedì 21 marzo 2016

LEISURE_illy al Salone del Mobile 2016


Una storia di bellezza e innovazione, che si snoda tra il racconto delle tappe di una lunga tradizione d’innovazione tecnologica e formale e le più recenti creazioni: questo il percorso polisensoriale che illycaffè propone al pubblico del Salone del Mobile, che inaugurerà a Milano il 12 aprile.
Grazie alla costante attenzione alla ricerca, alla qualità dei prodotti, al “bello e ben fatto” illycaffè, dal 1933 (anno della sua fondazione a Trieste) ad oggi, è stata ed è un punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè in tutto il mondo. Il continuo impegno dell’azienda in investimenti tecnologici ha reso possibile lo sviluppo di innovazioni radicali che hanno rivoluzionato il modo di fare, pensare e degustare il caffè.
Il 2016 rappresenta un anno di anniversari importanti per illycaffè, che celebra e vuole condividere, in occasione della Design Week, il proprio patrimonio di tecnologia e design, applicati al mondo del caffè: due grandi passioni che da quattro generazioni appartengono al DNA della famiglia e dell’azienda.

80 anni di illetta
La “illetta”, ideata dal fondatore Francesco Illy e progenitrice delle attuali macchine espresso professionali con dosatura automatica dell’acqua, ha proposto per la prima volta la formula dell’espresso ad alta pressione di seconda generazione.

20 anni di X.1
La X.1, disegnata da Luca Trazzi, è stata la prima macchina per espresso di illycaffè ad unire ricerca estetica & tecnologia e, grazie al suo stile “retro-futuristic” che rimanda all’estetica italiana degli anni ’60 e ’70, si afferma come vera icona di design. Oggi, per celebrare 100 anni di design (80 di Illetta & 20 di X1), illy presenta X1 Anniversary Edition, che racchiude la più moderna tecnologia in fatto di macchine per espresso e l’heritage del design illy.

10 anni di Iperespresso
Il sistema Iperespresso, lanciato da illycaffè nel 2006, permette di ottenere anche a casa un espresso straordinariamente aromatico, intenso e corposo, con una crema ricca e vellutata. Questo grazie al sistema brevettato con la capsula che contiene al proprio interno un speciale valvola in grado di estrarre il caffè in due stadi: l’iperinfusione e l’emulsione. Si ottiene, in questo modo, la massima esaltazione di quegli aromi  che si sono conservati e affinati nel tempo grazie all’ingegnoso sistema di confezionamento illycaffè che utilizza il principio della pressurizzazione.

Sulla scia di queste invenzioni, pioneristiche e d’avanguardia, illycaffè porta oggi a un nuovo livello, sempre più personale e individuale, l’esperienza del caffè, grazie al Personal Blender: presentato come prototipo in occasione di Expo 2015, la macchina ideata e brevettata da illy consente di dosare, grazie a un’applicazione che permette  di selezionare il proprio profilo di gusto individuale, i 9 ingredienti che costituiscono le 9 note del blend illy per creare il proprio blend personalizzato. Questa invenzione apre nuovi orizzonti, in un mondo in cui il trend delle scelte individuali ha una grande importanza soprattutto per i consumatori più giovani.
Durante la Design Week due installazioni consentiranno al pubblico di vivere l’esperienza illycaffè:
-  Nello spazio illyartlab in Triennale, gli ospiti saranno guidati ad approfondire la propria conoscenza ed esperienza del caffè attraverso il percorsoCoffee Room: viaggio polisensoriale nel mondo del caffè, che prevede una parte iniziale didattica e una esperienziale.
All’ingresso di illyartLab, il visitatore verrà introdotto al mondo del caffè, grazie ad un video che lo preparerà alle esperienze successive. Seguendo una sorta di percorso iniziatico, sarà accolto nella “Coffee Room, uno spazio completamente silenzioso e in penombra, al cui interno troverà, illuminate da un sottile raggio di luce, 9 icone: ognuna di esse lo avvicinerà – attraverso suoni, aromi, colori ed emozioni – ai 9 ingredienti (le nove qualità di Arabica provenienti da diverse origini) che compongono l’unico blend illy.
Alla fine del percorso, una sorta di formazione ‘da connoisseur’ alla scoperta del proprio gusto personale, ogni visitatore verrà assistito da un esperto nella degustazione e nella composizione del proprio blend, grazie al Personal Blender.
-       Lo storico cortile dell’Università degli Studi di Milano, in occasione della mostra evento OPEN BORDERS organizzata dal magazine INTERNI, ospiterà l’installazioneX.1: the story of a family passion”, dove verrà ripercorsa la storia delle macchine per caffè espresso illy, dalla illetta alla X.1 Anniversary Edition, realizzata per celebrare i 20 anni dalla prima X.1.
Le colonne rotonde – bianche e rosse, da una parte, bianche e nere dall’altra – conferiranno allo spazio un effetto anamorfico. Al centro si collocherà la illetta, mentre ai lati sarà esposta la X.1 Anniversary Edition, con un caratteristico manometro che riproduce lo storico logo illy.

Appuntamenti da non perdere all’interno di uno degli eventi più prestigiosi del nostro Belpaese per una delle aziende che hanno fatto e fanno tuttora grande il nome dell’Italia all’estero, validandolo nei suoi tratti autentici ed enfatizzandone l’eccellenza.  

Nessun commento:

Posta un commento