giovedì 23 aprile 2015

LEISURE_Kris Ruhs: Hanging Garden









Fino al 26 aprile la Galleria Carla Sozzani ospita Hanging Garden la nuova installazione ambientale di Kris Ruhs.
Un giardino sospeso di fiori di porcellana e foglie di fili di ottone leggerissimi, piegati a mano, con cui l’artista prosegue la sua ricerca al di là delle vie tradizionali della pittura e della scultura in una continua sollecitazione visiva.
In Hanging Garden la fragilità apparente dei fiori di filo metallico e delle piante di ceramica crea un equilibrio sottile tra la delicatezza della visione e la forza della materia nonché della natura stessa.
Ruhs costruisce una foresta inedita di forme e materia, quasi un richiamo a una natura ossessiva e magnifica. Questo lavoro riflette la sua costante attenzione per il regno naturale e, più in generale, la bellezza e le forze primarie che lo governano.
La manualità e il culto della materia sono le caratteristiche essenziali della ricerca e del linguaggio espressivo di Kris Ruhs. Le sue istallazioni sono spesso riconoscibili per l'utilizzo dei colori della terra, per i disegni fluidi e per le forme sinuose e leggere. La sua sperimentazione di forme e materiali si fonda su un lavoro artigianale sapientemente condotto, frutto di dedizione e passione, coinvolgendo elementi primari quali fuoco, terra, acqua, ferro, aria e luce. Questo consente all’artista di applicare con maestria qualsiasi tecnica per adattarla al proprio processo creativo.
L'approccio di Kris Ruhs fa sì che le idee circolino libere e si trasformano senza sforzo apparente, quasi per gioco, in una riflessione costante sulla natura e sullo spazio. Disegni, progetti, materiali di recupero, modelli e prototipi costruiscono passo dopo passo il suo fare: “non parto mai dai disegni” - afferma Ruhs – “gli oggetti si formano mentre lavoro”.

Nota biografica
Artista, scultore e designer, Kris Ruhs nasce nel 1952 a New York da una famiglia di origine tedesca e studia alla School of Visual Arts. Dal 1996 ad oggi vive fra l’ Italia, la Francia e il Marocco. Dal 1980, partecipa a mostre personali e collettive presso importanti gallerie americane, dalla Richard Green Gallery di Los Angeles (1988), alla Wapping Idraulic Station di Londra (2012), alle mostre personali alla Galleria Carla Sozzani, ultima New Series (2015).

Kris Ruhs – Hanging Garden, 2015
Fino al 26 aprile 2015
Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano

Nessun commento:

Posta un commento