lunedì 17 settembre 2012

BOOK_Antonio Lopez:Fashion, Art, Sex, and Disco









Alla scoperta del meraviglioso e visionario mondo di Antonio Lopez, re indiscusso dei disegnatori di moda della seconda metà del ‘900. Questo lo spirito che ha animato gli autori Roger e Mauricio Padilha per la realizzazione della prima monografia dedicata a questo talento unico, espressione della più fervida avanguardia di stile e di costume illustrati. Colui che, con le sue illustrazioni, ha diffuso forme, tagli, volumi ma, soprattutto, senso del vestir bene e dell’eleganza. In una sola parola: la moda. In copertina, una foto a colori scattata nel 1977 – ma dall’attualissima resa formale ed espressiva – che ritrae un volto femminile, accarezzato da una danza leggera di nastri. A corollario, un sottotitolo emblematico, che così recita “Fashion, art, sex & disco”, invitando a un viaggio a tuttotondo nel mondo della moda, senza risparmiarsi nulla, impostato su un impianto narrativo che predilige una divisione per decadi – ‘60/’70 e ’80 – supportato da una galleria fotografica per lo più inedita.
Un invito subliminale per il pubblico a calarsi nella visionaria realtà di Lopez, per esplorarla e coglierne ogni sfumatura, anche quella meno nota, della sua ricchissima produzione. Non vi è da stupirsi, quindi, se quello che ne emerge è il ritratto di un artista tout court, uno sperimentatore in grado di influenzare i designer con cui ha collaborato, un innovatore nel vero senso della parola, affascinato da tutto ciò che esulava dallo scontato e alla costante ricerca di nuove visioni e interpretazioni. Antonio Lopez con la sua lungimiranza e la sua curiosità ha captato idee e fermenti, trasformandoli in vere e proprie tendenze; ha raccontato come nessun altro quasi trent’anni di stile, di sfarzi sfrenati e di meraviglia incantata.
Bellezza, volume e forma i dogmi che hanno caratterizzato la sua dottrina, contravvenendo alle regole rigide e impostate dell’allora illustrazione di moda.
A differenza dei suoi colleghi, amava ritrarre sempre dal vivo, in modo da catturare l’emozione e l’intensità del momento, elemento imprescindibile per la contestualizzazione e la rappresentazione dell’abito proposto. Molteplici le sue ispirazioni artistiche, da quelle più classiche a quelle spiccatamente ironiche e irriverenti: da Botticelli a Léger, da Sargent a Schiele, da Vargas ai fumetti, ogni rimando artistico diveniva per Lopez un pozzo di suggestioni. Da vivere e reinterpretare.
Vitalità e dinamismo hanno così cominciato a permeare e animare schizzi, bozzetti e disegni, in un’esaltazione concertata dell’anima stessa dell’abito che si andava a rappresentare. E così, sulla carta hanno cominciato a prendere vita pulsioni e desideri, gli stessi che troveranno poi vita in fantastiche creazioni, quintessenza di stile, buon gusto ed eleganza, a firma dei più grandi nomi della moda.
Questo, quindi, il grande plauso di Lopez e, di riflesso, la sua cifra stilistica: armonizzare sapientemente tecnica e sentimento, rigore ed emozione, in una resa equilibrata di forma e sensualità, preludio della femminilità più pura e desiderabile.
Avvezzo alle mezze misure e interessato agli estremi - come da lui stesso più volte ribadito, Lopez consacra il suo estro allo speciale connubio tra moda e creatività. Un connubio tutto da ammirare e sfogliare in quasi trecento meravigliose pagine.

Antonio Lopez: Fashion, Art, Sex, and Disco
Rizzoli New York

Nessun commento:

Posta un commento