venerdì 2 marzo 2012

STYLE_La primavera colorata di Simonetta Ravizza











Chi ha detto che pelle e pelliccia siano relegate solo alla stagione più fredda, destinate perlopiù ad affascinanti regine dell’inverno, amanti della ricchezza degli ornamenti? Simonetta Ravizza, infatti, per l’estate 2012 le propone in una chiave tutta nuova, giocando la carta del magico incontro tra le atmosfere tribali dell’Africa Nera e il look metropolitano, chic e seducente.
Un cocktail vitaminico di colori inebrianti e stampe vivaci caratterizza abitini, pantaloni, zeppe e maxi bag.
La cultura urbana s’intreccia con quella africana, generando un mix di suggestioni al ritmo di una danza stilistica dal forte impatto visivo: la donna by Simonetta Ravizza è consapevole della sua bellezza, ama fasciarsi in mise iper femminili ma al tempo stesso giocose e divertenti, senza però rinunciare alla cura dei dettagli. Nulla è lasciato al caso, anzi, è il risultato dello studio ricercato di capi e accessori che singolarmente rispecchino una o l’altra cultura, mentre combinati tra loro si facciano portavoce di un insolito - ma ben riuscito - abbinamento di forme, cromatismi e volumi.
Una collezione interculturale che coinvolge, fa dialogare e operare insieme due civiltà all’apparenza diverse e lontane: diverse nei colori – vivaci per l’africana (turchese, verde smeraldo, arancio, fucsia) e neutri per la metropolitana (testa di moro, champagne); nelle lunghezze – maxi per i pantaloni e mini per shorts, abitini, gonne e leggings di suede; ma soprattutto nei materiali – il corposo e colorato cotone Wax, tipico dell’Africa e famoso per i suoi grafismi d’ispirazione tribale, e pelle, suede, pelliccia per il côté urbano.   
Un gioco di contrasti e contrapposizioni cromatici ma soprattutto di consistenze e tagli. In questo continuo mix&match, le ispirazioni anni ’60 la fanno da padrone, complici little dress, minitrech dai tagli lineari e urban chic allo stesso tempo, tailleur strutturati con cuciture a vista, gilet corti e lunghi che siano, camicie over.
Un’impronta stilistica inconfondibile per la stagione ormai alle porte, resa ancora più tale dalle bag in tessuto stampato da portare rigorosamente a mano, dalle maxi clutch di pelliccia colorata decorate con frange di pelle e code di marmotta per un allure metropolitano, dalle zeppe in tessuto Wax. Per affrontare con colore l’estate che verrà, fervide sostenitrici dell’importanza di una sana contaminazione culturale. 

Nessun commento:

Posta un commento