mercoledì 11 maggio 2016

ABOUT_Vara by Ferragamo


La storia della scarpa Vara risale al 1978 e si deve alla creatività di Fiamma Ferragamo. Il modello nacque dall’esigenza di conciliare sportività ed eleganza in una creazione destinata alla linea boutique. I disegnatori cominciarono così a lavorare su una forma da qualche stagione sperimentata e rinomata per essere comoda, con tacco basso e punta rotonda. Al prototipo fu aggiunta una piccola decorazione ovale e un fiocco improvvisato da un nastro di gros-grain recuperato nell’atelier: ecco creati i due dettagli distintivi di Vara!
Da allora il modello è rimasto ininterrottamente in produzione e, con oltre un milione di paia vendute, ha ottenuto il primato assoluto nella sua categoria.

Il segreto del successo di Vara risiede nell’elegante essenzialità del suo design: si tratta di una calzatura chiusa a tacco basso e punta arrotondata, con un fiocco in gros-grain e una placca dorata su cui è inciso il logo Ferragamo. Il suo stile sofisticato ha influenzato l’abbigliamento e tutto il mondo degli accessori della Maison, dai bottoni alle cinture, dai bijoux alle borse. Nel corso degli anni, è stato declinato in una sorprendente gamma di modelli, il più recente dei quali – Varina - è stato proposto nella primavera-estate 2008, reinterpretando un classico dello stile Ferragamo: le linee affusolate di Vara sono adattate alla silhouette di una ballerina rasoterra e sulla scollatura sono riproposti la celebre placca dorata e il fiocco in tessuto, oltre al nastro in gros-grain cucito sulla tomaia.

Nessun commento:

Posta un commento