giovedì 24 settembre 2015

STYLE_Due nuove collezioni per Lebole Gioielli



Presentate lo scorso 21 settembre, nella splendida cornice della Galleria D’Arte di Mirco Cattai a Milano, le due nuove collezioni Lebole Gioielli: Regalina e India.
Con Regalina, Lebole Gioielli, a sorpresa, eleva provocatoriamente il pennuto a simbolo di resurrezione, di risveglio. Il nome della collezione, infatti, si rifà a un’ironica liaison tra “re” - personificazione di nobiltà - e “gallina”, pronunciata vezzosamente con una sola “l” quasi a evocare un’appagante idea regalo.
La corona è il soggetto contrapposto nella coppia di orecchini asimmetrici, fatti interamente in house, dal progetto alla realizzazione, con tessuti antichi giapponesi, pietre dure e piume che elegantemente sfumano nelle nuance delle stoffe e delle gemme per una nuova varietà compositiva.
Con India, invece, Lebole Gioielli coniuga forme, materiali, idee e parole con la preziosità e il fascino dei tessuti indiani della regione del Rajasthan chiamati a fare da cornice ad immagini di miniature Moghul con profili femminili dipinti a mano, uno ad uno, dettaglio dopo dettaglio, così che si possa percepire la tridimensionalità del colore.
Queste immagini sono frutto di una fusione di tradizioni e di stili che rivelano la grande dinastia Moghul, fondata nel 1526 da Babur che cadde solo nel 1857 sotto il dominio della corona inglese.
Tutto questo viene sapientemente montato in house su una lastra d’argento dorato che lascia intravedere nel retro dell’orecchino il tessuto incorniciato dal prezioso materiale. Le pietre naturali seguono le intense cromie dei tessuti per una continuità estetica.
Le forme utilizzate, in particolare quelle delle cornici di tessuto disegnate da linee sinuose e favoleggianti, portano avanti l’idea dell’asimmetricità: in un lobo incorniciano sei miniature Moghul e nell’altro un mantra.
“HUM”, sillaba che rappresenta la sapienza che trionfa sull’ odio, viene utilizzata come simbolo di buon auspicio.


Nessun commento:

Posta un commento