martedì 10 gennaio 2012

STYLE_Jeans mon amour!




Il jeans. Delavé, cargo, effetto vintage, ultra slim…l’importante è che sia jeans. Mille modi per parlare di lui, re del guardaroba e deus ex machina che ci risolve il fastidioso problema dal tenore  Oggi cosa mi metto?!”. Un ringraziamento quindi agli scaricatori del porto di Genova dei primi del ‘900 che hanno avuto la geniale intuizione di utilizzare la tela proveniente da Nîmes per gli abiti da lavoro (in francese de Nîmes, dalla cui contrazione deriva il nome denim): pratica, resistente, comoda ed indistruttibile.
Detto fatto! Il mondo fashion ha subito capito le potenzialità di questo tessuto e in men che non si dica l’ha sdoganato, eleggendolo a buon titolo tra le colonne portanti del guardaroba femminile. Nel tempo i dettagli si sono affinati, la texture è diventata sempre più morbida e non sono rari i casi in cui inserti preziosi – filigrana d’oro, cristalli swarowski, pelliccia - ne abbiano arricchito la foggia. Ma le caratteristiche essenziali sono rimaste le stesse: la praticità e la comodità di un tempo fanno sì che il jeans ancora oggi sia uno dei capi per eccellenza. Dall’intramontabile mood minimal-maschile a uno più slim, dal modello effetto vintage in cui imperano strappi e pennellate di vernice a uno dal taglio pulito e a sigaretta. E poi sempre lui - il jeans – a essere declinato in tutte le nuances dell’azzurro/blu, compresi gli effetti delavés, e nella palette dei grigio/nero, mantenendo inalterato il suo fascino per un look adatto a tutte le ore e ad ogni situazione: urban chic con il blazer blu, essential con la camicia bianca, grunge con chiodo in pelle. Infiniti modi di interpretare un capo passepartout, dinamico nello spirito ancora prima che nella forma: un dinamismo che gli spalanca le porte delle circostanze più varie, dalla passeggiata informale al cocktail di presentazione.
Se addirittura Yves Saint Laurent rimpiangeva di non aver inventato i jeans, riconoscendo loro carattere, modestia, sex appeal e semplicità tutti insieme, un perché vi sarà. Ed ecco quindi che il capo basico dell’abbigliamento, posseduto da ciascuna di noi, diviene il più spettacolare, pratico e nonchalant protagonista dei nostri look, compagno fidato nella battage quotidiana dello stile e dettaglio inappuntabile per ogni occasione. A noi il piacere e il divertimento di reinventarlo per dargli vita sempre nuova e non relegarlo a un solo e specifico ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento