giovedì 19 gennaio 2017

LEISURE_Manolo Blahnik in mostra a Milano




Milano si prepara ad accogliere una serie di appuntamenti espositivi strettamente legati al mondo della moda. Primo fra tutti, la grande mostra dedicata all’iconico couturier Manolo Blahnik, le cui creazioni sono oggetti cult.


A Palazzo Morando (via Sant’Andrea, 6), nel cuore del quadrilatero della moda, sarà ospitata dal 26 gennaio al 9 aprile 2017 la sua prima retrospettiva, a cui faranno seguito tappe internazionali.
Un’occasione irripetibile per vedere, tutte insieme, le migliori creazioni, vere e proprie opere d’arte, dei 45 anni di attività del maestro profondamente legato alla tradizione artigianale e con una forte relazione con l’Italia dal momento che tutt’oggi, nonostante il suo marchio sia noto in tutto il mondo, continua a produrre nell’interland milanese, dove ha iniziato.


MANOLO BLAHNIK. The Art of Shoes” illustra il mondo di Manolo Blahnik: esposti 80 disegni e 212 scarpe che coprono 45 anni di attività dello stilista.

Promossa da Comune di Milano | Cultura, Musei Storici, prodotta e organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con Manolo Blahnik e con il sostegno del Governo delle Isole Canarie, la mostra curata da Cristina Carrillo de Albornoz  racconta la profonda influenza che l’arte e la cultura italiana hanno avuto e hanno ancora oggi sulle sue creazioni. La scultura greco-romana, il barocco, il cinema di Visconti, il Gattopardo, i coralli di Sicilia, tutto questo e molto altro si ritrova nelle calzature di Manolo Blahnik.

La scelta di Milano non è casuale, bensì fortemente voluta dal grande creativo in virtù del suo forte legame con l’Italia, patria dell’arte e dell’artigianato riconosciuti in tutto il mondo.
Dopo Milano, la mostra approderà all’Hermitage di San Pietroburgo in quella Russia che è stata per Blahnik una fonte d’ispirazione costante; passerà poi al Museum Kampa di Praga nella Repubblica Ceca, patria del padre dell’artista; infine sarà ospitata al Museo Nacional de Artes Decorativas di Madrid, in quella Spagna che è da sempre nel cuore di Blahnik. Nel 2018 il tour andrà poi al prestigioso Bata Shoe Museum di Toronto, in Canada.


MANOLO BLAHNIK. The Art of Shoes”
Palazzo Morando, via Sant’Andrea 6, Milano

Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017

Nessun commento:

Posta un commento