martedì 13 ottobre 2015

LEISURE_Il Design etico a Milano


Con una selezione di circa 40 brand tutti di ricerca, sperimentazione e rigorosamente Made in Italy, inaugurerà giovedi 15 ottobre a Milano in piazza Gae Aulenti la tappa conclusiva targata Expo 2015 di Natura Donna Impresa, il progetto nato nel 2010 (organizzato da Paola Sammarro, Caterina Misuraca, Valentina Martin e Riccardo Grazioli) che negli anni ha messo in rete e dato visibilità ad oltre 200 donne di tutto il Paese. Nella nuova agorà milanese del Fashion e della Finanza sarà l’evento più importante della Moda Etica e del Design Green.
300mq di esposizione e valorizzazione del “saper fare” al femminile, tra sperimentazioni di nuovi materiali per creare outfit speciali: pelle di pesce, corteccia di cocco, sughero, bamboo, canapa. Bijoux innovativi per forma e concept e arredi di eco-design dal tratto unico e singolare. Novità edizione Expo, area dedicata al food, con sapori della tradizione italica.
Il Temporary Shop sarà allestito in una suggestiva Location nella nevralgica piazza (tra lo store della Swatch e la Banca Unicredit) e si presenterà come il più sperimentale dei “cantieri”. Un vero e proprio hub tra nuove proposte in fase di start up e realtà già affermate e tutte in linea con i principi della sostenibilità, nel senso alto del termine, quindi della tracciabilità e trasparenza dei processi produttivi. Dalla scelta degli allestimenti alla location il leitmotiv sarà: benvenuti nel il cantiere open e in progress del nuovo Made in Italy!
I brand protagonisti sono: I 4 Chicchi,13 Ricrea, Milena Andrade, Gabriella Campanella, Il Cannolo, Deaoliva, Le Delle Santi, Descart, Essevì, Monica Gray, Valentina Laganà, Adriana Lohmann, Maggiolina Milano, Messaggi da Indossare, Minnie’s Jewels, NVK Design, Paglia Milano, Parteattiva, Prigen Cosmesi, Rebirth Italy, Ricreando Design, Adela Romero, Cinzia Rossi, Salesalato, Irene Sarzi Amadè, Angela Simone, Trequattrosette, Natsuko Toyofuku, Francesca Tronca, Toto Verien, Laura Zeni, Daniela Ponti Creazioni, Eugenia Scaglioni, Perego&PeregoVini.

Natura Donna Impresa, negli anni è stato contenitore di mostre, innovazione e racconti di vita. Per questo motivo, con orgoglio, presenta la partecipazione speciale del marchio di eccellenza sardo Edilatte costola di EDILANA pluripremiata da riconoscimenti prestigiosi in Italia e nel mondo per la Sostenibilità con al vertice Daniela Ducato. Direttamente dal Padiglione Italia di Expo 2015 l’azienda realizzerà site specific a Natura Donna Impresa una suggestiva e poderosa installazione omaggio al Paese Italia: IL DESIGN SENZA GUERRA. Omaggio al Design Italiano e a Gae Aulenti che ha dato all’Architettura e al Design una connotazione “femminile” riconoscibile in tutto il mondo. Altresì in occasione del 16 ottobre, Giornata Mondiale FAO dell’Alimentazione l’opera di Edilatte sarà un forte messaggio al mondo per un consumo responsabile del cibo, attraverso le parole dell’architettura.
Lo spunto di riflessione arriva anche attraverso l’esposizione di un altro progetto, promosso dall’Associazione no profit SBLU_spazioalbello con l’installazione “Non di solo pane...” basata sul concetto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Infine, ma non per ultimo, ci sarà la partecipazione straordinaria di NOVACIVITAS con una suggestiva installazione di Edilizia Green.

Orari di apertura con ingresso libero e gratuito:
Giovedì 15 ottobre dalle 16 alle 23

Venerdi 16 e sabato 17 dalle ore 10.30 alle 22.30
Domenica 18 dalle ore 10.30 alle 21.00

Info

www.naturadonnaimpresa.com - info@naturadonnaimpresa.com

Nessun commento:

Posta un commento