lunedì 18 maggio 2015

ART & CULTURE_PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè


Fino al 27 settembre 2015, la mostra “PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè, realizzata da Sebastião Salgado per illy con la cura di Lélia Wanick Salgado, sarà proposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, con la collaborazione di Contrasto.
Allestita negli spazi di Piazza San Marco, l'esposizione si compone di una selezione di 80 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, paesaggi e rapporti armoniosi con la terra, raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.
La collaborazione con Salgado, iniziata nel 2002 in Brasile, è l'espressione dell'attenzione che illy da sempre pone ai temi dello sviluppo sostenibile, del rispetto delle culture locali e dell'amore per la terra che si concretizza in un costante dialogo con i coltivatori: una relazione improntata allo scambio, alla crescita, e orientata alla qualità del prodotto unita al miglioramento delle condizioni di vita per i coltivatori stessi e le loro comunità. Valori che lo sguardo impareggiabile di uno dei maggiori fotografi contemporanei ha saputo cogliere nei gesti della coltivazione, della raccolta, dell'essiccazione e della selezione dei preziosi chicchi.
“PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè” si propone come il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè, che ha toccato negli anni dieci Paesi da cui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.
A corollario della mostra, il libro fotografico curato da Lélia Wanick Salgado e pubblicato da Contrasto "PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè", al quale è affidato il compito di raccontare il viaggio nelle piantagioni anche attraverso le parole di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese e lo stesso Sebastião Salgado.
La mostra alla Fondazione Bevilacqua la Masa fa parte di un progetto più ampio messo in campo da illycaffè, fondato su una serie di appuntamenti e iniziative che avranno luogo, oltre che a Venezia, anche a Milano durante Expo Milano 2015 dove una selezione di immagini di grandi dimensioni del celebre fotografo accompagnano il visitatore nel Coffee Cluster curato da illy. Un progetto dal respiro internazionale visto che nei prossimi tre anni proseguirà con altre esposizioni negli Stati Uniti e in Asia.


PROFUMO DI SOGNO - Viaggio nel mondo del Caffè
Sebastião Salgado
A cura di: Lelia Wanick Salgado
Promossa da: illycaffè
Fino al 27 settembre 2015
Fondazione Bevilacqua La Masa, Piazza San Marco 71/c - Venezia
Dal mercoledì alla domenica con orario 10:30-17:30
Ingresso libero

Informazioni: www.illy.com

Nessun commento:

Posta un commento