lunedì 5 maggio 2014

LEISURE_Vogue. Donna e stile nell’arte dell’illustrazione















Quando lo stile e l’eleganza passano anche per l’arte dell’illustrazione: questo lo spirito che riassume in maniera emblematica Vogue, celebre rivista di moda con tanto di edizioni sparse in tutto il mondo. Un caposaldo nella storia del costume, di cui ha rappresentato per immagini le evoluzioni, le icone e le tendenze, documentando cambiamenti epocali dal punto di vista socio-culturale ed eleggendo la moda, volenti o nolenti, a chiave di lettura delle istanze e dei valori che contraddistinguono ogni momento storico.
Ora tutto ciò è diventato protagonista di una mostra. Fino al 18 maggio, infatti, alla Fondazione Culturale Hermann Geiger, è visitabile l’esposizione Vogue. Donna e stile nell’arte dell’illustrazione, curata da Alessandro Schiavetti, direttore artistico della Fondazione, e sviluppata dalla collaborazione con gli archivi newyorchesi della Condé Nast, casa editrice di tutte le edizioni nazionali di Vogue e di molte altre celebri riviste di moda, da Vanity Fair a GQ.
La mostra ripercorre 120 anni di storia targati Vogue US attraverso la selezione di oltre sessanta copertine della celebre rivistaParticolare attenzione è dedicata alla produzione grafica fino agli anni ‘40, che annovera capolavori di artisti come Georges Lepape, Helen Dryden, Eduardo García Benito e Salvador Dalí. A chiusura del percorso espositivo, quasi a suggellare la contaminazione della moda con le diverse forme espressive d’arte, un rapido accenno al cambiamento di stile segnato dall’imporsi della fotografia di moda.
Videoproduzioni e gigantografie di alcuni celebri scatti completano un’esperienza di totale immersione nell’immaginifico e visionario mondo della moda.
Vogue è senza dubbio la rivista femminile più famosa al mondo. Dal primo numero, dato alle stampe nel lontano 1892, è stata specchio e vetrina di tutto quello che di meglio la moda ha presentato in più di un secolo. Per lei hanno lavorato i più grandi artisti, disegnatori e fotografi del nostro tempo, creando dei capolavori assoluti e indiscussi. Attraverso le sue pagine, è per così dire possibile ripercorrere nel modo più affascinante e completo la storia della fotografia e della grafica di tutto il 900.
Ma Vogue è ancora di più: è stata ed è un obiettivo puntato sulla società e sul costume di America ed Europa, del nostro mondo occidentale, che sono in naturale e continua evoluzione. Su Vogue sono apparsi tutti i protagonisti e le icone femminili del nostro tempo; perché se è la moda che crea i miti è anche vero che sono i grandi personaggi a creare la moda e gli stili.
La grande attenzione alla qualità delle cover è un tratto caratterizzante Vogue: come aveva ben compreso Condé Montrose Nast, il più grande editore della storia di Vogue e uno dei più grandi editori di tutti i tempi, la copertina è ciò che caratterizza subito una pubblicazione periodica e può decretarne il consenso di pubblico o l’insuccesso. Qui la creatività e la fantasia messe in campo sono state sconfinate.

Vogue. Donna e stile nell’arte dell’illustrazione
Dal 22 marzo al 18 maggio 2014
Sala espositiva Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)

Ingresso gratuito
Orari: tutti i giorni, dalle 16.00 alle 20.00

Nessun commento:

Posta un commento