martedì 23 luglio 2013

STYLE_Baccarat bijoux











Due nuove collezioni di preziosi Baccarat per l’Autunno/Inverno 2013-14, firmate da due signore del bijoux design e caratterizzate da due anime ben diverse: grazia per Baccarat B Lovely e audacia per Baccarat Favorite.

Con la collezione Baccarat B Lovely, il bicchiere Harcourt, simbolo e icona della Maison, si reinventa nuovamente in bijou, trasformandosi in oggetto del desiderio. Firmata da Stéphanie Bascou, porta con sé tutta la leggerezza del vermeil lavorato a coste piatte, lasciando trasparire la luce e il colore del cristallo cabochon agganciato a delicate catene dorate.
Di una squisita femminilità, ogni pezzo montato in vermeil magnifica la luce del cristallo tagliato. A partire dalle montature a forma di gabbia o di calice, il delicato lavoro artigianale del metallo è sublimato dai toni caldi e brillanti della palette del cristallo, declinata nei colori mogano, ambra e viola. Dal braccialetto sottile agli orecchini, dal sautoir al collier fluido, ogni pezzo può essere liberamente interpretato ed è completamente modulabile per seguire i desideri e il mood di chi lo indossa, così come l’anello a “pampille” decorato con charms in miniatura.
La collezione B Lovely è abbellita da pietre semi-preziose per catturare il potere inebriante della seduzione.

Strizzando l’occhio a Re Luigi XV che, nel 1764, concesse la creazione della Manifattura, viene la Collezione Baccarat Favorite. Disegnata da Aude Lechère, complice un’eleganza suprema e disinvolta, ricorda i bijoux indossati dall’audace Madame de Pompadour, il suo prestigio a corte e l’influenza artistica che esercitò sul monarca.
Ogni pezzo, in cristallo mordorè rosa montato su vermeil, rivisita l’estetica vintage del cammeo, con la B di Baccarat a proteggere il cristallo come uno scudo. Le collane, dalla più lunga al collier, presentano dei pendenti che giocano con l’effetto cornice. Gli anelli svelano tutta la loro purezza, semplicemente sormontati da cristalli cabochon scintillanti. Dagli orecchini con gancetto, dal braccialetto classico a quello con charms, i contrasti tra opaco e brillante oscillano tra la scultura e l’ornamento. Proprio come i favoriti dei monarchi dell’epoca, sempre fieri del loro potere di seduzione, la nuova collezione è invitante e irresistibile. 

Nessun commento:

Posta un commento