giovedì 10 novembre 2016

LEISURE_Vip à la carte



Raccontare Milano per immagini. Ma immagini particolari, scattate in determinati contesti meneghini di cui riprendono persone, usi, quotidianità.
Fino al 20 novembre Forma Meravigli (via Meravigli 5, Milano) ospita la mostra VIP A LA CARTE (ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 11 alle 18, giovedì dalle 12 alle 21). Promossa da Fondazione Forma per la Fotografia e Codici Onlus con il sostegno di Regione Lombardia, Confcommercio Milano ed Epam (l’Associazione milanese dei pubblici esercizi), con la collaborazione della Camera di Commercio di Milano e di Contrasto, l’esposizione è curata da Matteo Balduzzi e Stefano Laffi.
La finalità, mettere in scena foto scattate dai ristoratori di oltre 20 locali di Milano ai loro ospiti famosi con le loro cornici originali, restituendo al pubblico un racconto inedito sulla storia e il costume della città in cui memoria e fotografia si combinano tra loro. Un viaggio nella storia tra aneddoti privati e immaginari collettivi, alla scoperta di segreti, curiosità e volti noti. Chi, entrando in un locale, non si è mai soffermato a sbirciare quegli angoli ricchi di ritagli e volti? Veri e propri mosaici di vissuto, che, attraverso immagini a volte ingiallite dal tempo, raccontano non solo la storia del locale, ma anche la memoria della città. Perché andar a mangiar fiori è sempre stato un modo per celebrarsi, festeggiare, svagarsi, ma anche incontrarsi, fare affari, sviluppare progetti.
Riguardare queste “found photos” in uno spazio dedicato all’arte e alla fotografia, ci consente di apprezzarne l’estetica spesso sorprendente, ma anche e soprattutto di riviverle come frammenti di un vissuto collettivo, anche grazie alla presenza di interviste e di apparati che spostano l’attenzione dalla presenza “ingombrante” del Vip al vissuto personale del ristoratore, nel ruolo di testimone privilegiato di un’epoca, punteggiando il percorso tra le foto con pillole di storie.
Un’iniziativa che unisce arte e convivialità, celebrando i ristoranti come luoghi vivi della città, simbolo di uno stile di vita, di abitudini, di tradizioni; portatori di tutto un insieme di valori e significati che si spingono oltre l’apparenza e trovano la loro ragione d’essere nella sostanza di un popolo.
La mostra VIP A LA CARTE è parte di un più ampio progetto di ricerca che confluirà in AESS, Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, e che si compone di una serie di interviste a ristoratori e immagini di documentazione dell’interno dei ristoranti.

VIP A LA CARTE
Fino al 20 novembre 2016
Forma Meravigli, via Meravigli 5, Milano
lunedì e martedì chiuso
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00
Giovedì dalle 12 alle 21

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento