lunedì 3 ottobre 2016

ART & CULTURE_29 Arts in Progress apre a Milano




29 Arts in Progress, eclettica e dinamica galleria d’arte, giovedì 13 ottobre 2016 apre la sua sede milanese, in via San Vittore 13, a due passi dalla basilica di Sant’Ambrogio e dal Museo della Scienza e della Tecnologia.
Fieri dell’intensa attività londinese con mostre organizzate in Europa e nel Sud-est asiatico, i due fondatori, Eugenio Calini e Luca Casulli hanno deciso di compiere un ulteriore passo in avanti, cercando nuovi orizzonti d’azione e nuove piattaforme di visibilità. In virtù di queste considerazioni, la scelta è felicemente caduta su Milano quale culla dei futuri progetti si sperimentazione e promozione del Contemporaneo e della Fotografia.
A inaugurare l’apertura e il ciclo espositivo milanese, sarà POPcellana, personale di Francesco De Molfetta (Milano, 1979), artista di grande talento e di fortissima originalità, il cui soprannome, quasi una sorta di marchio registrato, è semplicemente Demo. Fino al 12 novembre 2016 sarà possibile ammirare trenta sue opere interamente realizzate in porcellana, caratterizzate da un originale e curioso mix&match di arte classica e cultura iconografica contemporanea. Tratto distintivo di Francesco De Molfetta, la magica unione di storia e attualità, eroi dei cartoni animanti con icone del cinema e i grandi miti della storia dell’arte.
L’artista milanese esprime sempre una componente sedicente, spettacolare e di impatto mediatico, complice una giocosità di taglio tipicamente neopop, caratterizzata da colori vivaci e da un’ironia scanzonata. Una resa espressiva unica nel suo genere, che invita alla riflessione, come quando declina i più importanti brand dell’economica globalizzata in sculture di matrice concettuale e ironica.
Il continuo rapporto si scambi, allusioni, interazioni reciproche tra titolo e corpo dell’opera è uno dei tratti principali della sua cifra stilistica, supportata da un ricercato perfezionismo linguistico, espresso da un virtuosismo tecnico-formale e dalla riscoperta di raffinati metofi di verniciatura, policromia, lucidatura e rifinitura dell’opera.

POPcellana. Francesco De Molfetta
29 Arts in Progress gallery

via San Vittore 13, Milano

Nessun commento:

Posta un commento