mercoledì 13 gennaio 2016

ART & CULTURE_Il linguaggio della moda alla Triennale












Vi è tempo fino al 6 marzo 2016 per visitare la mostra “Il nuovo vocabolario della moda italiana”, ospitata negli spazi della Triennale e dedicata all’indimenticabile Elio Fiorucci. Un appuntamento imperdibile che ripercorre la recente storia del costume italiano, dal 1998 ad oggi, ossia dall’avvento di internet, agente di cambiamento sia per quanto concerne il modo di comunicare la moda che di interpretarla, farla propria e renderne una visione ulteriore e alternativa alla voce principale.
Una celebrazione concertata della moda contemporanea e dei suoi protagonisti tutta all’insegna del made in Italy nella sua accezione più autentica. Marchi e creativi che negli ultimi 20 anni hanno rinnovato e recuperato il DNA culturale, tecnico e tecnologico della tradizione, riscrivendolo in un linguaggio del tutto originale.
In mostra, i lavori di brand e stilisti nonché le loro molteplici espressioni: dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli: un inedito vocabolario di stile e produttività. A corollario, le nuove frontiere della comunicazione che vedono la carta stampata viaggiare in tandem con il web, la fotografia di moda e le fashion illustrations.
Il percorso espositivo diviene, pertanto, un’accurata messa in scena del tratto di storia più recente del made in Italy, a partire dal 1998, l’anno che segna il concreto passaggio a un mondo interconnesso dal web e alle nuove forme della comunicazione. Un anno spartiacque tra i prima e il dopo della grande crisi economica, culturale e sociale che avrà luogo, a livello globale, dieci anni più tardi, nel 2008, tra chi ha attraversato un momento così critico, rigenerandosi, e chi traendo uno slancio evolutivo grazie al quale intraprendere un percorso autonomo.
Oltre cento realtà tra le più importanti del panorama contemporaneo partecipano alla mostra con i propri prodotti e progetti, strutturandola in tre macro sezioni: Vocabolario, focalizzata sui concetti chiave, così da rappresentare i diversi approcci progettuali che ricontestualizzano gli elementi archetipici del prodotto italiano; Narrazioni, dove viene tracciata la mappa del sistema di produzione culturale e comunicativa che ruota intorno alla moda (fotografia, illustrazione, nuovi media, editoria, video-arte); Biografie, sezione che concentra la narrazione sulle storie dei singoli stilisti e marchi cui si deve il nuovo linguaggio della moda made in Italy.
Una mostra a tuttotondo, che sintetizza, illustra, definisce le caratteristiche fondanti della moda italiana contemporanea, oggi ancora in fase di scrittura e di evoluzione.
 “Vocabolario”, dunque, nel suo significato di “repertorio di termini e locuzioni”: un mezzo per definire e cristallizzare il nuovo linguaggio del made in Italy.

Il nuovo vocabolario della moda italiana
A cura di Paola Bertola e Vittorio Linfante
; Progetto di allestimento: Martino Berghinz
; Progetto grafico: Zetalab
Mostra dedicata ad Elio Fiorucci
Fino al 6 marzo 2016
Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano 

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