giovedì 9 ottobre 2014

LEISURE_Baccarat: la légende du cristal












Si preannuncia una calda stagione fredda chez Baccarat. A partire dall’appuntamento che da metà ottobre darà luce alla Ville Lumière, proprio quando i colori intensi delle foglie donano alla città un fascino particolare e il clima ancora mite invita a perdersi in flâneries, fino al periodo natalizio, che vede gli Champs Elysées vestirsi di luce. La mostra “Baccarat. La légende du cristal” si aprirà con un doppio vernissage: dapprima un esclusivo cocktail organizzato da Baccarat il 13 ottobre, a seguire, il 14, un grande party inaugurale organizzato dal Petit Palais e da Paris Musées.
Baccarat raggiungerà il culmine dei festeggiamenti per il suo 250esimo anniversario mettendo in mostra nelle Grandes Galeries del Petit Palais una selezione di capolavori, straordinaria testimonianza del virtuosismo dei suoi artigiani e ottimo pretesto per trascorrere un weekend autunnale nella capitale francese. Si tratta della prima retrospettiva dedicata alla più illustre manifattura di cristalleria al mondo dopo la mostra tenutasi al Museo delle Arti Decorative di Parigi in occasione del Bicentenario, nel 1964.
In armonia con le architetture del Petit Palais, eretto per l’Esposizione universale del 1900, la mostra presenterà le creazioni realizzate per le grandi esposizioni del periodo compreso tra il 1823 e il 1937, quando la Manifattura conquistò notorietà internazionale attirando le commissioni dei grandi del tempo.
In una scenografia raffinata, il visitatore scoprirà un’eccezionale selezione di circa cinquecento pezzi storici provenienti in massima parte dalla collezione privata della Manifattura, affiancati da prestigiosi prestiti arrivati dal museo d’Orsay, dal Louvre, dal Museo delle Arti Decorative, dal Museo nazionale della Ceramica di Sèvres, dal Conservatorio Nazionale delle Arti e dei Mestieri, dal castello di Compiègne e dai musei di Nancy. Le opere saranno presentate secondo criteri di affinità stilistica o di appartenenza a un comune contesto creativo. Numerosi disegni e documenti d’archivio inediti consentiranno di ripercorrere la genesi delle creazioni esposte, rivelando da quali fonti gli artigiani della celebre Manifattura abbiano tratto ispirazione nel corso degli ultimi 250 anni.
Tra le eccezionali opere presentate, ritroviamo il monumentale vaso “Negus”, il tavolo da toilette della duchessa di Berry e i vasi “Simon”, creati per l’Esposizione Universale del 1867 a Parigi. I servizi commissionati dai reali francesi, o realizzati per i potenti del mondo intero, dallo zar Nicola II all’imperatore del Giappone e ai maharaja, testimonieranno l’eccellenza dell’artigianalità di Baccarat. Una tavola allestita con alcune di queste opere realizzate su commissione mostrerà l’altissimo contributo di Baccarat al regno dell’art de vivre. E uno spazio speciale verrà dedicato al bicchiere Harcourt, commissionato dal re Luigi Filippo nel 1840, e alla sua storia leggendaria.
La mostra si concluderà in modo sfolgorante, con la Galerie d’Honneur del Petit Palais rischiarata da una lunga serie di maestosi lampadari, il più monumentale dei quali risplenderà di 250 luci.

Baccarat. La légende du cristal
Petis Palais – Musée des Beaux Arts
Avenue Winston Churchill, Parigi
Orari: da mertedì a domenica, ore 10.00-18.00; apertura serale il giovedì fino alle ore 20.00
Ingresso: adulti 11€

Nessun commento:

Posta un commento